[Tigullio] Re: O il modem o la vita...

Gio 28 Dic 2006 23:49:44 CET

Anzitutto GRAZIE davvero per la disponibilità,
sono stato un po di ore senza accendere il computer e al mio ritorno ho
trovato tutti i vostri messaggi......
Ora provo a dargli i comandi consigliati e poi vi so dire.
Per la cronaca, sono ovviamente ultradisponibile ad affidare il mio
computerino a qualche volenteroso di voi  non appena ho occasione di
scendere a valle (cosa per altro frequente), anche se capisco che la cosa
possa rompere un po le scatole, quindi non insisto.
Per rispondere a Paolo quando dice "Linux non è per tutti e tutti non sono
per Linux [...] non puoi pretendere che tutto sia banale come con windows ",
dico che è proprio questo il problema (e finalmente lo ve lo sento dire).
Torniamo alla solita questione di base: Linux si propone come ALTERNATIVA a
Windows o come semplice campo da gioco per piccoli haker? Se, come credo, la
filosofia che lo regge è la prima, dico che per arrivare come windows a
TUTTI, deve essere almeno altrettanto "facile" da poter essere utilizzatato
danto dalla casalinga quanto dall'ingegnere.
Se Linux serve ad emancipare culturalmente ed economicamente (rappresentando
una valida opportunità addirittura per i paesi del Sud del Mondo) non può
presentarsi come un sistema per "pochi eletti cervelloni dell'informatica".
Credo che su questa cosa i LUG debbano inevitabilmente discutere...
correggetemi se sbaglio.
Tornando a sto benedetto Modem (Trust Communicator 56K ESP-2), ricordo che
con # wvdial, i risultati erano questi:

nico@casa:~$ sudo su

Password:

root@casa:/home/nico# wvdialconf /etc/wvdial.conf

Editing `/etc/wvdial.conf'.

Scanning your serial ports for a modem.

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- OK

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 Z -- OK

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 -- OK

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 -- OK

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 -- OK

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK

ttyS0<*1>: Modem Identifier: ATI -- 56000

ttyS0<*1>: Speed 4800: AT -- OK

ttyS0<*1>: Speed 9600: AT -- OK

ttyS0<*1>: Speed 19200: AT -- OK

ttyS0<*1>: Speed 38400: AT -- OK

ttyS0<*1>: Speed 57600: AT -- OK

ttyS0<*1>: Speed 115200: AT -- OK

ttyS0<*1>: Max speed is 115200; that should be safe.

ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK

ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud

ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud

ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.

Modem Port Scan<*1>: S2   S3

Found a modem on /dev/ttyS0.

Modem configuration written to /etc/wvdial.conf.

ttyS0<Info>: Speed 115200; init "ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0"

root@casa:/home/nico#

Come vedi non mi "accompagna passo passo" a stabilire una connessione...
Boh??

Ho anche provato ad aprire kppp e cercare il modem in /dev/ttyS0, ma non
vede niente!

provo comunque a questo punto a lanciare # wvdial, ma il risultato è:

> --> Configuration does not specify a valid phone number.
> --> Configuration does not specify a valid login name.
> --> Configuration does not specify a valid password.

GRAZIE ANCORA... Vi farò spere l'evolversi dell'epopea.

Nico