[Tigullio] Re: O il modem o la vita...

Paolo Amodio dixie@dixienet.it
Ven 29 Dic 2006 10:41:17 CET

OK Nicola ora abbiamo qualche cosa in più.

Di seguito ti elenco i comandi da impostare per settare la connessione:
Innanzi tutto, se non olo hai già fatto, aggiungi il tuo utente che
normalmente utilizzi nei gruppi DIP e DIALOUT per effettuare la
connessione,

$ sudo adduser USERNAME dip

$ sudo adduser USERNAME dialout

Ora evita il sistema grafico di impostazione e dai i seguenti comandi
(che vedo hai già dato)
Consiglio di impostare tutto tramite il terminale, iniziamo dando il
comando:

$ sudo wvdialconf /etc/wvdial.conf

La risposta se non ricordo male è ttys0

Quindi bisogna creare la connessione, lanciando il comando pppconfig
$ sudo pppconfig

1.Seleziona “Create”, cancella e inserisci il nome del ISP (es.
Telecom, Tele2, ecc..) e conferma
2.seleziona “Dynamic” DNS Dinamico
3.seleziona il metodo di autenticazione PAP
4.questo punto basta inserire il proprio nome utente, la propria
password
5.lascia come velocità della porta modem a 115200
6.seleziona il metodo di composizione del tuo modem (molto
probabilmente a Toni)
7.scrivi il numero di composizione per la connessione
8.e rispondi si all’identificazione automatica della porta del modem,
se non viene rilevata ti verrà chiesto di inserirla manualmente, se
ciò accade scrivi il nome della porta a cui è connesso il tuo modem.
A questo punto la connessione è stata creata, seleziona Finished per
salvare la configurazione. La connessione dovrebbe funzionare, dico
dovrebbe perché a me a volte non ha funzionato. Per verificare nel
terminale scrivi

$ pon NOMEPROVIDER

Altri comandi:

$ poff //per disconnettere
$ plog //per le statistiche

se la connessione non funziona, si devono modificare alcune
impostazioni. Identifichiamo il problema, se la connessione viene
inizializzata ma firefox non riceve nulla allora bisogna modificare
il file /etc/ppp/options, quindi scriviamo nel terminale

$ sudo gedit /etc/ppp/options

e inseriamo la seguente riga:

replacedefaultroute

mentre se la connessione cade in continuazione nello stesso file
trova le righe
lcp-echo-interval30

lcp-echo-failure4

e commentale aggiungendo un # salva il file.

A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

P.S.: io non credo che Linux sia una alternativa a Windows,
assolutamente sono due sistemi operativi completamente differenti,
l'alternativa a Windows può essere MacOSX, faciloe immediato semplice
da configurare e ben supportato.
Linux, che è un parente di MacOSX, a mio giudizio è più rivolto al
lato server e, ovviamente, alla sperimentazione e allo studio. Se
vogliamo che sostituisca il pc dello "sciacca pomello salta macaco"
credo che stiamo sbagliando direzione. Ovviamente IMHO.

Paolo Amodio
dixie@dixienet.it
www.dixienet.it