[Tigullio] Re: Digest di Tigullio, Volume 3, Numero 7

Marina Pianu marina.pianu@gmail.com
Mar 28 Mar 2006 17:18:48 CEST

On 3/28/06, valtmari consiglieri <apiconsi@gmail.com> wrote:

> Queste "guerrette" di religione sono ciņ di cui meno abbiamo bisogno e
> pera calderoli bossi casini e fallaci e preti di tutte le religioni
> potrebbero un giorno potrebbero pagarla cara per aver fomentato gli
> odi fra i popoli.
> A mio parere di guerrette si tratta, che servono per far passare in
> secondo piano i veri problemi che affliggono i cittadini di tutte le
> latitudini. Attenzione: alla Francia.

ciao valter!
sono d'accordo con te. anch'io penso (e lo penso da un pezzo)
che dietro a questa generale chiamata "alle armi" da una parte e
dall'altra ci sia la volonta' di creare un nemico comune per
evitare di affrontare problemi piu' seri. pero' questi appelli alle
"radici" (di una qualunque religione), per demagogici che siano,
tendono a far presa e a coagulare i consensi, e distogliere lo
sguardo. siccome io credo che il livello di razzismo nel nostro
paese non e' proprio bassissimo (grazie a quell'appello al
razzismo abbiamo un partito razzista al governo), penso anche
che bisogna vigilare.

un'altra cosa (ma poi la piano per non abusare della lista) che un
po' mi preoccupa e' il fatto che la liguria sia una delle quattro
regioni "privilegiate" per collaudare lo scrutinio elettronico.
non voglio farmi prendere dai facili allarmismi, ma mi chiedo piu'
concretamente cosa possiamo fare per sventare il rischio di
manipolazione dei voti? da quello che sento in giro proposte
non ce ne sono. proposte serie, intendo: vedo inviti a votare per
questo o quello, come se cio' bastasse.

piu' in tema, invece, rispondo al virtuale roberto: si', pasqua
potrebbe essere una buona occasione per vederci. io ci sto!

saluti e a presto,
marina
p.s. valter, posso chiederti un favore? quando rispondi potresti
ridurre al minimo il testo citato? in quest'ultimo messaggio c'era
tutto il digest...! :)

--
www.narrative.splinder.com
www.spreadfirefox.com/?q=user/register&r=86218