[Tigullio] sospetto e partito (lunga)

Claudio Brovelli MJ1555@mclink.it
Lun 30 Ott 2006 01:19:09 CET

> ==========================
> Date: Sun, 29 Oct 2006 20:01:02 +0100
> From: valtmari <apiconsi@gmail.com>

> Quanto ai problemi ogm e simili vorrei dirti che mia moglie è
> il
> vice-presidente di Liguria biologica e di produzione agricola
> ne
> mastica parecchia.

mmm sai che ho il sospetto di conoscerla tua moglie?
intendiamoci
niente di biblico ;-))
solo che il nome me lo ricordo e credo di averla conosciuta (e forse ho conosciuto pure te)
negli stand (caldissimi, umidi e soffocanti) dell'expo fontanabuona...
circa cinque o sei anni fa...
io allora avevo lo stand della libreria tuttolibri (che poi ho chiuso, quindi non e' pubblicita')

per il sito, invece, se ti serve un preventivo di restyling... (questa invece e' bieca pubblicita')

scherzi a parte, mi interessa molto il lavoro di tua moglie
e lo trovo essenziale per il partito pirata.

provo a spiegare il progetto: si tratta di un partito
transnazionale che ha come obbiettivo le elezioni europee del 2009
i tre punti base sono:

riforma del copyright e dei brevetti, quindi anche ogm
semi castrati,gente che non puo' piu' fare un certo tipo di formaggio anche se lo fa e pure bene
da generazioni solo perche' un "consorzio" ha messo il copy su un nome (es. parmigiano reggiano)
e nessuno puo' piu' chiamare il proprio formaggio con quel nome anche se lo e'. E per potere essere
"legalmente" un formaggio parmigiano reggiano il piccolo produttore, magari biologico e molto spesso
adottante tecniche "tradizionali" deve fare parte del consorzio.
ma la cosa costa parecchio... quindi il formaggio di quel produttore piccolo, biologico e serio
non e' parmigiano reggiano, sul mercato vale meno di nulla e l'amico chiude bottega.
Sembra una storia di mafia ma e' quello che accade per musica, sistemi operativi (grazie al trusted computing)
formaggi e idee.

dalla riforma di questo punto, si riesce a sviluppare il secondo punto:
cultura libera. Be' su questo non devo spiegare nulla specialmente a chi usa linux, licenze CC et similia...

a questi due punti che sono tranquillamente applicabili anche fuori dal contesto informatico
ne segue (a pari merito) un terzo: la difesa della privacy.
qui sicuramente gli inteventi da fare sono di natura piu' correlata alle tecnologie e alle reti
ma non per questo meno incisivi sui rischi che corriamo nella vita quotidiana.

naturalmente non sono solo le europee il palco su cui ci si vorrebbe candidare per fare di tutto cio una
vera battaglia politica, ma anche, nel piccolo, i consigli comunali.
Piazzare un pirata a (per esempio) Orero potrebbe dire muovere tante cose sull'adozione dell'Open Source in scuole ed
uffici pubblici ed al tempo stesso la possibilita' di impedire che qualche multinazionale cinese (sempre per esempio)
acquisti il marchio "fontanabuona" per la sua ardesia cinese...

Insomma, siccome di queste cose gli amministratori politici (i nostri dipendenti, come li chiama Grillo)
di qualsiasi area, hanno dimostrato di capirci poco o nulla, vanno si' rimandati a casa.

Ma qualcuno deve sostituirli.

L'idea del partito e' quindi quella di formare un centro di aggregazione per tutte (e sono tante)
le idee di riapertura e riappropriazione dei contenuti (dalle telestreet al pinguino passando per i formaggi)
magari passando attraverso alleanze con altri gruppi affini (antiproibizionisti, verdi, focolarini -non sono cattolico, ma il
concetto di "economia di comunione" e' molto simile a tanti concetti "nostri"- forse i radicali, sicuramente i LUG)

Anzi, proprio nei LUG vedrei bene un "braccio armato" (in senso metaforico, nonviolento e legale, ovvio)
che con la capacita' di penetrazione "sul campo" possa aiutare una altrettanta penetrazione politica "nei palazzi"
e come palazzo intendo ogni luogo di decisione politica, dal parlamento europeo di Bruxelles
al comune di Orero...

Siamo consci che il lavoro da fare e' lungo e che la politca e' divenuto un malaffare
Ma intanto il partito e' nato, esiste legalmente (con partita iva, statuto, e tutto quello che la legge richiede)
Ovviamente il partito e' uno strumento, e' persino specificato che una volta raggiunti gli obbiettivi prefissi
il partito si sciogliera'. Il problema e' che non credo che tali obbiettvi si raggiungano in sei mesi...

Be' l'avevo detto che sono un parolaio politicante e logorroico.
Non insistero' oltre sulla lista, poiche' essa e' nata per altre cose,
a meno a che non vi sia da parte degli iscritti un interesse, e allora da cosa potrebbe nascere cosa.

Pero' troverei bello se qualcosa nascesse...

cla