[Tigullio] netiquette

Pix spammersg0away@smssplitter.com
Lun 7 Maggio 2007 20:33:53 CEST

Caro Valter,
mi spiace tu l'abbia presa sul personale; la tua e-mail è stata
l'occasione per far presente il problema.
Probabilmente ho letto la tua email supito dopo averne letto altre con
le citazioni completamente sbagliate e la tua è stata la /classica
goccia/, ma non era assolutamente contro di te.

> Non è per fare polemiche ma allora la netiquette vediamo di rispettarla
> tutti. Io ho imparato che la firma non deve superare le tre righe. Che
> ne dite di questo?

Il problema della lunghezza della firma c'era quando si usavano le BBS o
i primi newsgroup quando la banda era davvero *limitata*.
Generalmente si indicano 3-4 linee per evitare che la gente metta dei
poemi. Ma se sono 7 righe, non credo che sia un problema per nessuno,
specialmente se è ben distanziata dal testo come quella di Claudio
(pensa che non l'avevo mai notata).
Il problema della citazionedelle mail precedenti, invece, riguarda
proprio la *leggibilità* e la *fruibilità* del messaggio

> E qui fra l'altro c'è poca educazione, perchè per chi conosce il genovese tutto bene, per chi non conosce tanto bene il dialetto genovese come me viene la curiosità di capire che cosa significa (il testo fra l'altro sembra interessante). E poi perchè non il sardo o il pugliese, che so io?

Perchè siamo nella lista "Tigullio" :)
Comunque la firma è una questione personale, è un modo di dire "Questo
sono io": per qualcuno è una citazione, per altri sono gli indirizzi per
essere contattato, altri la firma non la mettono :)
Non vedo perchè la lingua sia un problema... dovremmo bandire le firme
inglesi perchè qualcuno potrebbe non capirle?!?!?!?
A (s)proposito, vi segnalo questo, forse non tutti ne conoscete
l'esistenza (io l'ho scoperto solo oggi): http://lij.wikipedia.org/

> Vedete, io sarò anche permaloso come dice Cristiano,
Hem......
> [...] errori che poi in realtà commettono anche gli altri, continuamente.
Hai ragione, ma, come ho scritto all'inizio della mia mail, è stata solo
l'occasione... voglio dire, prima o poi bisognava ben incominciare con
qualcuno :)

Su, su... niente polemiche.... volemoce bene ;)

Paolo