[Tigullio] UBUNTU

Claudio Brovelli c.brovelli@mclink.it
Mer 16 Maggio 2007 15:02:23 CEST

> ==========================
> Date: Wed, 16 May 2007 13:40:52 +0200
> From: harlock <harlock@vecchiomago.net>
> To: Utenti GNU/Linux nel Tigullio <tigullio@lists.linux.it>
> Subject: Re: [Tigullio] UBUNTU
> ==========================

> non conosco tale ditta ne' la sua attivita'.
> credo pero' di aver capito che *non* e' un
> rivenditore M$, almeno spero :-D

Ahime', anche M$ ci e' toccato vendere.
Se il cliente ti chiede la macchina con svista installato,
puoi cercare di consigliarlo altrimenti. Ma poi e' il cliente che decide.
Per questo abbiamo scelto ubuntu come alternativa. Perlomeno (con beryl)
il sistema e' sfavillante e veloce anche su macchine "vecchie" e sappiamo come l'apparenza conti.
Cmq le macchine sono sempre uscite con openoffice thunderbird e firefox pre installati.

Il problema e' appunto nel fatto che inevitabilmente una azienda deve essere "commerciale"
Il vantaggio e' che le aziende e le PA si "fidano" di piu' di una proposta commerciale.

Se vado da un imprenditore e gli spiego che FLOSS e' una figata per via della filosofia che lo supporta
l'imprenditore non mi caga.
Se allo stesso imprenditore spiego che e' una cosa stabile, sicura, piu' veloce, meno virus, aggiornamenti ogni sei mesi,
assistenza (a pagamento), licenze d'uso molto duttili, costi contenuti (addirittura gratis in certi casi) e che alle spalle di tutto cio' vi e' una multinazionale sudafricana che  produce profitti ,
allora mi ascolta... e forse fa il passo giusto.

Il direttore commerciale di una azienda, difficilmente (anche se iniziano ad essercene)
va al linux day.
Ma se facciamo una cosa piu' ufficiale, sponsorizzata da una azienda locale che
manda l'invito a tutti i suoi clienti, azienda accreditata da canonical,
e facciamo installazione per tutti e informazione per chi "commercialmente" potrebbe essere interessato
allora, forse, otteniamo lo scopo di superare la barriera di diffidenza che ancora troppo spesso
le aziende hanno.

Per questo non e' un linux day.

Spero di essere stato chiaro

cla

a veitae a l'e' de grammo denega', comme de grammo sconde
chi ammia i seu mendi, o no ve' quelli di atri
l'e' megio no avei de leze che infranzile tutti i giorni
se voemmo che cange e cose, bisa' che occupemmo e banche e femmo sata' a televixon. No gh'e' atra poscibile soluscion revoluscionaaia
a decixon crestiann-a de conscidia' o mondo brutto e grammo a l' faeto vegni' o mondo brutto e grammo
o tegniva aerta a soa bandeia... pe no aveila da ammiae