Subject: Re: [TiLUG] Ubuntu for Human Beings

Simone bube65@yahoo.it
Lun 12 Dic 2005 13:42:38 CET

Message: 1
Date: Sat, 10 Dec 2005 21:13:29 +0100
From: Matteo D'Alfonso <werewolf@linux.it>
To: ML TiLUG <tilug@lists.linux.it>

Il giorno ven, 09-12-2005 alle 18:27 +0100, Daniel Galeazzo ha scritto:
> Un mio amico dell'ITIS, novizio del mondo Linux, che era tra i
> presenti del Linux Day, ha provato a installare Ubuntu. Subito mi ha
> chiesto informazioni e mi ha fatto notare due cose:
> - Assenza nell'installazione base dei pacchetti base di
> sviluppo/compilazione (make, gcc ecc).
> - Assenza del sorgente del kernel usato per pacchettizare quello di
> default.
>
> A mio avviso i pacchetti base di sviluppo sono assolutamente
> necessari, non vedo il motivo di doverli escludere nell'installazione
> di base.
[cut]
> Volevo semplicemente sapere come giustificate le scelte di Ubuntu, che
> a mio avviso possono creare difficoltà all'user alle prime armi,
> proprio Ubuntu che come obiettivo primario ha quello di essere facile
> da usare (come dice appunto il motto: Ubuntu, Linux for Uman Beings) e
> quindi impostata in modo da non creare problemi di configurazione.

Ciao Daniel,
io invece mi trovo d'accordo con quel modo di agire. L'utente alle prime
armi non compila.

Senza contare che un compilatore installato è un possibile problema di
sicurezza in più. Esempio pratico, riesco a penetrare in una macchina
con un'utenza normale, se ho a disposizione gcc su quella macchina posso
compilarmi un rootkit.

Il fatto che non vengano installati durante l'installazione non vuol
dire che non siano presenti nel CD, suggerirei al tuo amico di
installare il pacchetto "build-essential" :)

Idem per il kernel, l'utente alle prime armi non compila il kernel, non
deve compilare il kernel, deve al massimo sfruttare i pacchetti in
"universe" e "multiverse". Quando sarà in grado di compilare un kernel
seriamente, e lo farà perché gli serve, allora non sarà più un utente
alle prime armi, quindi il problema non si pone :)

> --
> Daniel Galeazzo
> .: www.kurtvive.com :.

Ciao,
Matteo.

P.S. puoi configurare il tuo client per spedire la mail a tilug@ in
formato testo?

Ciao Daniel e ciao Matteo,
io sono il celebre novizio di Linux, Simone, il quale convinto una volta per
tutte (grazie Linux Day) ad installare una distro di Linux si trova di
fronte al classico problema...il WINMODEM!!!...Vabbè...Ovviamente mi scarico
i driver, PC TEL, compatibili con il mio (stramaledetto) winmodem...Fin qui
nessun problema...Ma il bello deve ancora arrivare!Seguo passo passo le
istruzioni contenute nel file .tar, e mi accorgo che mancano diversi
pacchetti e librerie...Nessun problema anche in questo caso...Installo tutto
e in teoria dovrebbe funzionare!Problema n° 2...I driver per essere
compilati correttamente richiedono il Pacchetto gcc 3.4(quando installato
sul mio sistema, Ubuntu, ho il pacchetto gcc 4.0)...li scarico e li
installo...Sistemato anke quest'ultimo problema ritento ad installare e mi
accorgo che mancano i sorgenti del Kernel...Scarico anke quelli(la bellezza
di 45 mb con un 56 K sono una fucilata incredibile)...Scaricati anke questi
dovrebbe andare!...Riprovo e come al solito nn funziona...Provo a fare un
ultimo tentativo decidendo di tentare l'installazione di un'altra distro di
Linux (fino ad ora ho utilizzato Ubuntu 5.10) installando Mandrake 10.1
(distro,che ho installato circa 1 anno fa e che nn mi piaciuta
molto)...Anche questa distro mi riserva parecchi problemi per installare il
Winmodem...Non mi resta che tornare a Winzozz...Sob...Dopo questa breve (si
fa per dire) carrellata sulla mia attuale esperienza Linux vorrei dire
solamente una cosa...Se Ubuntu si pone come distro semplice da usare e
indirizzata ai meno esperti, vorrei capire perchè riserva così tanti
problemi nell'installazione del Winmodem...Procedura che eseguita da un mio
amico, in possesso del mio stesso laptop, su Slackware (distro che a quanto
ho sentito è più ostica) è andata a buon fine al primo
tentativo...Mah...Grazie dell'attenzione!

Ciao by Simone

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
http://it.messenger.yahoo.com