[TiLUG] Non riesco a Compilare i sorgenti dei programmi!

vroby __vroby__@libero.it
Dom 6 Ago 2006 07:12:23 CEST

Alle 12:30, domenica 23 luglio 2006, Darkmaster ha scritto:
> make -C /usr/src/linux SUBDIRS=`pwd` modules
> make: *** /usr/src/linux: Nessun file o directory.  Stop.
> make: *** [kqemu.o] Error 2

sembra mancare il sorgente del kernel,
ma e' piu' probabile che non hai fatto il classico link simbolico
da linux-2.6......... a ~linux. Per farlo in fretta e' semplice:
apri una console come rxvt o kshell  lancia midnight commander (mc)
vai nella cartella /usr/src e seleziona la cartella del sorgente del kernel
(linux-2.6.......ecc) quindi premi ctrl+x e poi s nella finestrella che si
apre ci sono due text entry cancella il contenuto di quella in basso e scrivi
semplicemente linux e basta, dai un invio o premi esc se hai sbagliato e il
gioco e' fatto. Spesso capita anche con le librerie .so che sono numerate in
modo diverso (di solito sono piu' nuove o nel mio caso molto piu' vecchie
visto che ho installato ancora una mdk 10.1 vecchia ormai di 2 anni di cui e'
rimasto veramente poco dell'originale :-) ) Anche in questo caso un link
simbolico molto spesso risolve il problema.
Compilare i programmi dai sorgenti e' una cosa difficile ma il risultato
spesso ripaga e parecchio specie in esperienza

										__vroby__

--
Tutti vogliono andare in Paradiso, ma nessuno vuole morire