[TiLUG] Servizio Masterizzazione Software Open Source e Sistemi Liberi

emilio brambilla emilio@antispam.it
Dom 3 Dic 2006 21:04:28 CET

Ciao,

> senso che l'utente entra in negozio, si guarda il catalogo,  sceglie un
> CD esistente in catalogo (niente customizzazioni,  porterebbero via
> troppo tempo al negozio), paga una cifra tipo 2 euro  e quelli del
> negozio gli masterizzano il CD. Tanto la distribuzione,  copia e affini
> sono libere per questo genere di software e visto che  un CD ad andare
> male costa 40 centesimi, i negozianti avrebbero anche  un discreto
> guadagno, no? Specialmente se l'iniziativa dovesse  prendere piede...

questo e` un po' diverso e richiede piu` risorse (il costo non e` dato
solo dal supporto, ma anche dal tempo dedicato a masterizzare i cd, dal
tempo per tenere aggiornate le immagini iso, dal pc da utilizzare per il
lavoro, etc), oltre che un impegno "gratuito" del negoziante a favore
dell'opensource e dedicato comunque ad un ristretto gruppo di clienti...
non e` una idea da buttare, ma e` una cosa diversa.

il cd di software opensource per windows, invece, non richiede invece un
grande impegno ed ha vantaggi immediati per lui (la bsa non mi denuncia)
e per molti suoi clienti.

> provare! La maggior parte dei negozi qualcosa di simile già  la fanno
> con i CD pirata, come diceva appunto Emilio, per cui.... (A  parte

beh, spero non sia veramente "la maggior parte" dei negozi che si
comporta cosi`, ma solo qualche pecora nera che, mettiamola cosi`, non
sa dire di no ai propri clienti affezionati :-)

> Questa la vedo un po' più dura... nel senso che il negoziante può al
> massimo PROPORRE l'alternativa perchè, parliamoci chiaro, se uno  vuole

si, confermo: il negoziante onesto PROPONE al cliente che sta per cadere
nella tentazione della pirateria due possibilita`:
1) ti vendo la licenza di MS office, costa 500 euro
2) ti regalo questo cd con dentro Openoffice.org, la licenza e` gratuita

...il negoziante corrotto, se proprio ci tiene, puo` aggiungere una
terza possibilita` assumendosi tutte le responsabilita` del caso
riguardo alla copia di software protetto da licenza commerciale.

> photoshop è perchè è il migliore nel suo campo (E questo  neanche tanto
> perchè quasi nessuno lo sa usare a pieno), è il più  diffuso e tutti
> sanno usare quello o Paint Shop Pro e perchè nelle  scuole insegnano a
> usare quello durante i corsi e per far pratica  occorre averlo (Nel
> corso di Progettazione con Elaborazione Grafica a  Ingegneria Civile
> oppure in Disegnod ell'Architettura 2 di Edile e  Architettura viene
> spiegato tutto su photoshop e quello chiedono  all'esame... non è che ti
> puoi esercitare con The Gimp e portare  quello all'esame!!).

noi iniziamo a diffondere Gimp... metti caso che quando una scuola media
squattrinata chiedera` qualche pc a quel negozietto, questo potrebbe
buttare giu` un'offerta con 10 PC con software opensource come
alternativa a 5 PC con dentro migliaia di euro in licenze di prodotti
commerciali e che quindi un po' di ragazzini senza preconcetti
inzieranno ad imparare su questi software...

...beh, a parte questi voli pindarici che mi stanno allontanando troppo
dal topic, ovviamente non possiamo far sparire la pirateria, ma possiamo
(dobbiamo?) informare dell'esistenza di una nuova possibilita`, che non
prevede l'esborso di centinaia di euro, non prevede di dover violare
delle leggi e non richiede nemmeno di cambiare radicalmente il proprio
modo di lavorare

--
bye,
emilio