[TiLUG] Servizio Masterizzazione Software Open Source e Sistemi Liberi

Darkmaster darkmaster@email.it
Dom 3 Dic 2006 15:30:23 CET

> sono emilio,

Ciao Emilio, piacere di conoscerti e benveGNUto in lista.

> dovremmo fare in modo che tutti i piccoli negozi di computer (con
> le grandi catene e` piu` difficile) forniscano cd simili

Questa potrebbe essere una bella idea, no? Perchè non proviamo a
consigliare ai negozi tipo Essedi, Computer discount, ecc. di fare un
servizio di masterizzazione di software opensource e sistemi Linux?
Nel senso che l'utente entra in negozio, si guarda il catalogo,
sceglie un CD esistente in catalogo (niente customizzazioni,
porterebbero via troppo tempo al negozio), paga una cifra tipo 2 euro
e quelli del negozio gli masterizzano il CD. Tanto la distribuzione,
copia e affini sono libere per questo genere di software e visto che
un CD ad andare male costa 40 centesimi, i negozianti avrebbero anche
un discreto guadagno, no? Specialmente se l'iniziativa dovesse
prendere piede... che dite? Tentar non cuoce, no? Io conosco uno che
lavora alla Computer Discount di San Martino Siccomario che è
smanettonissimo di Linux.... magari partendo da loro ci ascoltano!

Potremmo progettare qualcosa tipo un volantino che sponsorizza
l'iniziativa e distribuirlo ai negozi, no? Poi fare un manifesto
online del volantino in modo che tutti i negozi interessati possano
trovarlo e leggerlo. Che dite, vi sembra tanto una cretinata? Secondo
me si può provare! La maggior parte dei negozi qualcosa di simile già
la fanno con i CD pirata, come diceva appunto Emilio, per cui.... (A
parte instalalrli direttamente nei PC, so che copiano anche i
programmi sani sani)

> (e/o preinstallino direttamente i software) per ogni pc venduto o
> ad ogni cliente che chiede di avere office o photoshop piratato

Questa la vedo un po' più dura... nel senso che il negoziante può al
massimo PROPORRE l'alternativa perchè, parliamoci chiaro, se uno
vuole photoshop è perchè è il migliore nel suo campo (E questo
neanche tanto perchè quasi nessuno lo sa usare a pieno), è il più
diffuso e tutti sanno usare quello o Paint Shop Pro e perchè nelle
scuole insegnano a usare quello durante i corsi e per far pratica
occorre averlo (Nel corso di Progettazione con Elaborazione Grafica a
Ingegneria Civile oppure in Disegnod ell'Architettura 2 di Edile e
Architettura viene spiegato tutto su photoshop e quello chiedono
all'esame... non è che ti puoi esercitare con The Gimp e portare
quello all'esame!!).

Fatemi sapere che ne pensate, ciao ciao a tutti,