[TiLUG] programma audio

Marco Cabizza marco@autistici.org
Gio 7 Dic 2006 02:01:13 CET

Il giorno gio, 07/12/2006 alle 01.13 +0100, fratto9under the sky rec ha
scritto:
> ciao a tuti,
> vi consoco perchè anch'io sono di pavia.
> purtroppo non sono un utente linux, ma ci ho provato diverse volte, e
> comunque uso quando riesco programmi open source e mac...
> volevo chiedervi se conoscevate qualche programam audio per far
> eincisioni multitraccia ed editing..tipo "protools"cubase/nuendo"
> "digital performer"...l'importante è che sia molto professionale., visto
> che lo faccio di lavoro e  devo riuscire ad utilizzare anche tutti i
> plug-ins
> che ho già

	Nuendo fa un po' schifo a livello di impostazione del software in sé
( niente da dire su funzionamento e completezza eh ! ), troppa roba e
soprattutto _troppo cara_. Per la mia esperienza per quanto riguarda
lavori pseudodecenti ho usato Audacity e supporta i plugin LADSPA,
funziona bene, sia per rippare dischi che per registrare decentemente in
multitraccia ( quello che ti fotte è l'hw, come sempre ), comunque ci
son testimonianze del fatto che funzioni bene, non so quanto/se al pari
di Nuendo ( che fra l'altro fu usato per mixare / produrre la demo del
mio vecchio gruppo ), però magari trovi recensioni di gruppi che l'hanno
usato. Poi ovviamente sta alla tua bravura.

	Poi c'è Ardour che se vedi gli screenshot fa solo paura, pieno di
opzioni e di roba e sviluppato da un team abbastanza compatto che "sa
quello che vuole". Purtroppo l'ho scoperto già arrivato a Pavia e non
avendo un gruppo non ho potuto provarlo, però all'apparenza sembra un
ottimo programma.

	Per quanto riguarda Cubase ( ammetterai che è un giocattolino in
fondo ... :) un equivalente ancora in fase di sviluppo è Jokosher, che
ha come capo progetto uno leggermente affiliato a Novell che si diverte
a fare canzoni death metal con testi ( a volte ) relativi all'open
source ( ahah non sto scherzando ), che comunque sa quello che vuole.
Ancora è in beta ma vedendo i progressi m'aspetto una 1.0 entro il primo
semestre 2007. Vale la pena provarlo.

	Per ora prova Audacity e Ardour, poi facci sapere :)

Ciaociao
~marco