[TiLUG] domanda stupida su ifconfig

emilio emilio@antispam.it
Ven 22 Dic 2006 10:58:47 CET

ciao,

Mattia Moscheni wrote:

> per adessso l'ho solo provato per la sotto rete 192.168.0.0/16
> <http://192.168.0.0/16> e ifconfig con 65536 sembra reggere quando
> finirņ i test vi diro fino a quanti ip regge ifconfig

sui vecchi kernel (2.0.x, forse anche 2.2) si potevano creare al massimo
256 alias; ora questa limitazione e` stata rimossa, ma credo che per un
uso cosi` pesante sia meglio non creare una nuova eth0.xxx per ogni ip,
ma dare piu` ip sulla stessa interfaccia (utilizzando i tool di iproute):

ip addr add 10.0.0.1/8 dev eth0
ip addr add 10.0.0.2/8 dev eth0
ip addr add 10.0.0.3/8 dev eth0
(a quel punto gli ip configurati li vedi con "ip addr show", non con
"ifconfig -a"

una curiosita`: che tipo di test devi fare con una configurazione cosi`
particolare?

--
bye,
emilio