[TiLUG] domanda stupida su ifconfig

Mattia Moscheni mattia.moscheni@gmail.com
Mer 27 Dic 2006 08:46:01 CET

Il 22/12/06, Guido Vinciguerra <gvinci@cardano.pv.it> ha scritto:

> Caro Mattia,
>     mi chiedo una cosa, l'analisi di questo applicativo come è stata
> fatta? Ovvero ti/vi renedete conto che nel momento in cui
> l'applicativo parte e si assegna un indirizzo "libero" tale indirizzo
> potrebbe non essere effettivamente libero ma semplicemente non
> utilizzato al momento (ad esempio di un pc spento).

Mi caro Guido , considero questa tua domanda un insulto personale :) visto
che ci conosciamo bene :)... naturalmente tutti gli aspetti sono stati
considerati e si è optato per questa scelta in piena coscienza. Nelle
spigazioni precedenti avevo omessso/dimenticato (daltronde mi conosci sai
che casinista sono) che questa "unita di backup" si inserisce in un contesto
industriale , perciò se c'è qualcosa di spento o non raggiungibile via rete
il problema è MOLTO GRAVE (per mia sfortuna) , quindi in fase di sviluppo è
stata presa in considerazione questa condizione. Altro punto che non avevo
riportato è che fino ad oggi l'impianto più grande in qui si andrebbe ad
inserire l'apparato ha ben 43 macchine , quindi prima di finire gli ip ne
passa .
Appunto come avevo detto in una mail precedente questa è solo una prova nata
da una mia perversione e dalla voglia di approfondire meglio le capacita del
nostro amato pinguino :)  nulla di più

[...] Per il resto non ho idea di quanti
> alias si possano impostare, mi spiace, in compenso ti posso suggerire
> di dare un'occhiata al funzionamento del proxyarp, ovvero potresti
> dire ad una macchina di "intercettare" tutte le richieste arp per una
> classe ip, ti può bastare?
>
> ciao
>
> guido

ottima anche questa soluzione, anche se non fa al caso mio, ma ne terro in
considerazione per altra cosi in futuro.

Tnato che ci sono ringrazio anche emilio per la soluzione che mi ha
suggerito che proverò il prima possibile

ciao a tutti