[TiLUG] Ridurre rumore

Matteo Piva matteo@knob.it
Gio 9 Feb 2006 11:02:06 CET

> Oltre all'alternativa di sovradimensionare il dissipatore potresti
> pensare ad una cella di peltier [1] è da sboroni lo so però è
> silenziosa.

La cella di peltier, oltre a funzionare come "pompa di calore" ed a
tener fresca la faccia a contatto con il processore, rende ROVENTE
l'altra faccia, sommando il calore del processore alla sua potenza
dissipata (tantissima!). Ne consegue che si dovranno poi dissipare, al
posto di 25W circa di picco del processore p2, un carico termico di 75W
(supponendo uno scambiatore di peltier da 50W on board). Ovviamente 75W
da dissipare sono MOLTO più difficili, e necessitano di dissipatori di
dimensioni paragonabili a quelle dei pentium4 con ventole a regime di
rotazione elevato.

Io consiglio di sovradimensionare assolutamente il dissipatore (te ne
rendi conto dalla quantità di metallo a contatto con l'aria: il
dissipatore di serie è microscopico rispetto magari ad un dissipatore
per p4 adattato). Usa poi ventole su cuscinetti a sfera appositamente
studiate per essere silenziose. Falla lavorare a 5V come ti ho detto,
oppure se ti rendi conto che a 5V tale ventola ha problemi, falla pure
lavorare a 8V con un regolatore switching come il LM7808. Naturalmente
fai lo stesso per la ventola dell'alimentatore: scegline uno con ventola
possibilmente 12x12 e falla girare a 8V o 5V.
Un ultima nota: spesso la causa del rumore nei piccoli sistemi è un
disco fisso inadeguato. Se non hai problemi di portafoglio e ne vuoi di
veramente inudibili, ti consiglio di comprare dischi fissi da 3,5" da pc
portatile come il Samsung da 40GB che monto io con relativo adattatore
EIDE. Ti assicuro inudibilità assoluta anche nel cuore della notte e
durante lettura/scrittura.

--
Matteo Piva (Mystic)