[TiLUG] Ridurre rumore

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Gio 9 Feb 2006 08:51:27 CET

Il 08/02/06, Daniel Galeazzo<hendrixiano@gmail.com> ha scritto:
> Ho appena acquistato un P2 266mhz, è abbastanza silenzioso ma siccome
> lo devo tenere accesso anche la notte e si trova in camera mia devo
> cercare di ridurre al minimo il rumore, quasi come se fosse spento. Il
> maggior rumore lo fa la ventola, che dite la posso sostituire? E il
> case lo posso isolare? Qualche idea?

Per quanto riguarda le ventole dovresti prima provare a pulirle come
ti hanno già consigliato, se le vuoi sostituire ti consiglio di optare
per le ventole montate su cuscinetti che sono senz'altro + silenziose
delle tradizionali con bronzine, ma anche un pò più costose.
Oltre all'alternativa di sovradimensionare il dissipatore potresti
pensare ad una cella di peltier [1] è da sboroni lo so però è
silenziosa.

[1] http://www.megaoverclock.it/CELLE.html

Saluti
Gianluca