[TiLUG] problema con sdl

vroby __vroby__@libero.it
Mar 10 Gen 2006 00:44:52 CET

ciao a tutti,
oggi vi lancio un bel problema/sfida.

Sto lavorando come molti ormai sanno da diversi anni su sdlbasic (un basic
multimediale multipiattaforma). Nell'ultima versione ho introdotto l'uso
dell'  alphaScreen che permette di avere degli effetti grafici strepitosi.
Sotto linux non e' emerso un particolare aggravvio di carico mentre sotto
windows il comportamento e'  molto piu' instabile. Andando a fondo ho
scoperto che mentre in finestra sdl (in windows beninteso) usa le gdi (una
sorta di modo software molto simile al modo usato in linux), in fullscreen
usa le DirectX5 (un po' vecchiotte) ma e qui sta il bello non usa
l'accelerazione hardware sulle bitmap trattate con l'alpha. inoltre non
funzionano gli overlay e c'e' molta instabilita'. Io credo che sinceramente
sia dovuto alla difficolta' di fare andare d'accordo dx5 con il resto del
mondo e quind ho deciso di disabilitare questa feature per avere un sistema
piu' omogeneo. Il problema e' ora quello che mentre dx sincronizza
perfettamente il vertical retrace il modo software e in ambiente linux no.

La domanda (e qui centra questa mailing list) e' quindi:
 esiste un modo in ambiente pinguino di avere la sincronizzazione con il
vertical retrace?
Sarebbe bello avere uno scrolling fluido come ai tempi dell'amiga e non
dovrebbe essere poi tanto difficile per x comunicarci quando decide di
tracciare il nuovo quadro.
Inoltre sento sempre piu' spesso parlare delle grandi novita di Xorg (che tra
l'altro uso) nelle ultime release e penso che una cosa cosi' banale dovrebbe
essere facile da implementare. Se qualcuno raccoglie il guanto della sfida io
sono qua!!

										__vroby__

--
Colmo della gallina: covare un ovino.