[TiLUG] Ordine CD x Linux Day 2006

DarkMaster darkmaster@email.it
Dom 9 Lug 2006 17:25:41 CEST

> Sono d' accordo e per questo mi pare che l' idea di Luca non era male.
> Fare una relazione sulle varie distribuzione. Ma in laboratorio
> ritengo sempre che l' uso di una e una sola distribuzione sia la
> soluzione ideale dato che chi vuole utilizzare Slackware o Gentoo non
> ha certamente bisogno del nostro aiuto nell'installazione.

Esatto, direi di fare un talk sulle varie distro e portarsi dietro
solo le principali Ubuntu. Io propongo Ubuntu, chiaramente, ma anche
Kubuntu, Xubuntu, Nubuntu e Ubuntu Light, se non tutte, almeno solo
Ubuntu e Kubuntu e talk sulle altre perchè Ubuntu e Kubuntu
rappresentano le due facce della medaglia Ubuntu, secondo me, non si
può presentare una senza l'altra assolutamente. Io ho la Kubuntu, un
altro si porta la Ubuntu installata e possiamo presentare dal vivo a
tutti le differenze di ambiente grafico Kde vs gnome.

Slax è una bella distro Slackware che vale la pena presentare, non si
installa, va solo Live più moduli. Molto bella, veloce e
intelliygente anche se è live. Comunque in lab si, solo da installare
Ubuntu e Kubuntu (Prima le si fa vedere e l'utente sceglie di
conseguenza). Le distro live, se ne prepariamo qualcuna, giusto
qualche CD extra, si possono avviare a comando se proprio vogliono,
almeno secondo me, sui loro PC direttamente (Portatili) quindi, nel
volantino che faccio al più presto, specifico chi può si porti il PC
siua per installazione che per vista diretta Live CDs.

Esistono inoltre alcune tecnologie bellissime di cui vorrei parlare
che permettono di installare Linux sulla chiavetta USB e avviarlo da
qualcunque PC e, se non vuoi riavviare il PC e farlo partire da
chiave o se non puoi perchè il bios non te lo eprmette, c'è sempre
Puppy Linux che permette l'avvio di un Linux da chiavetta dentro un
altro linux o addirittura dentro Windows. Sono linux leggerissimi con
tutto quello che serve, in termini di software, epr smanettare col
PC! Addirittura word, firefox, ecc. in poche decine di mega (COme
Damn small Linux). Mi sembrano anche queste cose belle da ILLUSTRARE.

Ho tante altre idee, mi manca solo il tempo di preparlarle, ora vado
di fretta causa studio, scusate, ho la laurea a breve cacchio... ciao,

Luca

 Scopri RIS il sistema di ricarica infinita. Meglio delle cartucce, meglio degli inchiostri, economico, facile da installare e da utilizzare, solo su refill.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ91&d=9-7