[TiLUG] Differenze tra KDE e Gnome

Mastro-Daniele daniele.bilug@gmail.com
Mar 11 Lug 2006 14:05:02 CEST

come da titolo del post..

perfavore evitate di dirmi: č meglio questo, č meglio quello...
vorrei solo conoscere le differenze.. deciderņ io cos'č meglio :D

esiste un ServerX comune (se non ho capito male) come xOrg
poi c'č un protocollo di comunicazione tra Client e Server X
i Client sono tutte le applicazioni che utilizzano il server X..
tra cui c'č anche il Windows Manager che si occupa di disegnare la
tipica interfaccia a finestre..

in questo schema dove si inseriscono KDE e Gnome?
in che modi diversi?
perchč i client per KDE non girano su Gnome e viceversa?

come mai il progetto xgl per utilizzare direttamente la scheda grafica
allo scopo di disegnare le finestre (anziche utilizzare protocolli di
rete e indirizzo di loopback) funziona solo x kde e su alcune schede video?

se avete IMHO inseriteli in fondo alle considerazioni oggettive please..
(specificando che sono vostri punti di vista)

vorrei capire non iniziare un litigio :D
ho anche letto quel che ha detto Linus Torvald in proposito.. e mi č
stato detto che perņ a volte dice cazzate.. quel che diceva su cosa si
basava? (lui non dava esempi) ci sono cose di cui non ha tenuto conto
nella sua analisi?
--
ciao,
Mastro (Daniele)