[TiLUG] Differenze tra KDE e Gnome

Daniel Galeazzo hendrixiano@gmail.com
Mar 11 Lug 2006 19:12:46 CEST

2006/7/11, Mastro-Daniele <daniele.bilug@gmail.com>:
> in questo schema dove si inseriscono KDE e Gnome?
> in che modi diversi?
> perchè i client per KDE non girano su Gnome e viceversa?

KDE e Gnome integrano sia il Window Manager sia le varie utility che
lo compongono. Sono la stessa identica cosa alla fine, comunicano con
lo stesso server. La differenza sostanziale è riguardo le librerie
utilizzate. GTK per Gnome e QT per KDE. Le GTK sono completamente
libere, le QT so che hanno qualche restrizione per quanto riguarda la
distribuzione a scopo commerciale (Penso per esempio che Red Hat debba
pagare per inserire KDE nella propria distrubuzione).

Il resto rientra tra la parte soggettiva.

> ho anche letto quel che ha detto Linus Torvald in proposito.. e mi è
> stato detto che però a volte dice cazzate.. quel che diceva su cosa si
> basava? (lui non dava esempi) ci sono cose di cui non ha tenuto conto

Torvald si lamentava del fatto che Gnome ad ogni sviluppo sta
diminuendo la possibilità di personalizzazione per rendere a prova di
"stupidi" il proprio progetto. La realtà è che molte cose le sta
nascondendo dalle impostazioni base ma con gconf puoi configurare ogni
minimo aspetto.

--
Daniel Galeazzo
.: http://hendrixiano.hopto.org :.