[TiLUG] LinuxDay 2006

DarkMaster darkmaster@email.it
Mer 12 Lug 2006 16:34:41 CEST

> Io piuttosto baserei tutto il Linux Day con dimostrazioni su Ubuntu,
> tipo, talk sul filesystem, su come fare certe cose su Linux, etc.,
> usando una sola distribuzione. Alla fine non bisogna fare i
> gelatai, ma
> bisogna dare una dimostrazione pratica, e Ubuntu è la distribuzione
> migliore perché "tutti ne sentono parlare", perché "è gratis e
> libera e
> umana", etc.

Basta che ci capiamo e ci mettiamo d'accordo. Il Talk su alcune
importanti distro linux lo preparo allora o credete non sia il caso o
non ci sia tempo, ecc? Altrimenti sarà tutto tempo sprecato.
intendiamoci, il punto di vista l'ho già espresso e credo che bisogni
dimostrare ed incentrarsi su Ubuntu anche il lab ma che sia
necessario fare un talk sulle altre distro, o meglio, che sia carino
ed interessante farlo un po' per tutti. Non credo assoluitamente che
ad uno non gliene freghi nulla di una Slax che va da CD quasi come se
fosse installata e con i moduli gira tanti altri programmi senza
dover sostituire il tuo OS o senza doverlo partizionare! L'altro
giorno parlando con un amico di Slax, Knoptix e Puppy Linux, lui era
interessatissimo e gli sembrava stessi parlando di fantascienza.
Anche tanti altri amici che erano lì e non sapevano nulla di Linux
erano interessatissimi e stavano a bocca aperta... insomma, senza
dubbio sono argomenti interessanti, che li si voglia affrontare o
meno... basta che mi fate saxe! :) Servo vostro, sono! (Cn accento
siciliano che nn ho)

> Non ha molto senso far vedere GNOME _E_ KDE durante i talk. Alla fine
> GNOME è molto più diffuso, e usiamo GNOME, poi chi vuole vedere
> altro ne
> sarà totalmente libero. Un sacco di persone cui ho suggerito di
> mettere
> ubuntu usano KDE.

Mah, la penso come Matteo. Io ho su tutte e due e gnome secondo me è
un pochino meno eyecandystica ad esempio. Ma senza dubbio mi sbaglio,
non rispondete nemmeno a sta cosa, tanto è un IMHO. In ogni caso,
farle vedere tutte e due su due diversi PC ci costa molto???

> Poi ovviamente d'accordissimo che ancora peggio è fare un talk sulle
> derivate di ubuntu visto che diciamocelo che ad un "nuovo utente" non
> gliene può fregar di meno. Basta una roba che funzioni.

Neanche questo è vero. Se uno è un maniaco della sicurezza, parlagli
di Nubuntu e anche se nn ne capisce un tubo, sceglierà quello :)
Tanto sono tutti super userfriendly, cambia che, ad esempio, se ti
metti ubuntu Lite e non Ubuntu, il PC datato va più veloce...
insomma, comunque non dicevo di farci un talk! La mia proposta era di
metterlo come discorso nella presentaz. di Ubuntu, abbastanza breve.
Qualche diapositiva, insomma. Poi vorrei lasciare più spazio alle
altre distro.. sempre che ne discutiamo.

> 1) Dimostrazioni con GTK+ - "perché è meglio il C per tali librerie?"
> 2) Dimostrazioni con PyGTK
> 3) Come fare un pacchetto debian "a regola d'arte"

Scusami ma se un utente nuovo si interessa a Ubuntu e lo vuole così
come è senza nenache provare ad interessarsi alle altre distro perchè
è un discorso troppo complicato, non è un po' troppo azzardato
mettersi a parlare di programmazione con la gente comune?? Ah, è solo
una domanda pcifica, non è una provocazione/ polemica, mi chiedo solo
se onestamente a qualcuno possa interessare una cosa talmente tecnica
(Per addetti ai lavori). Cioè, è solo un mio dubbio, se mi dici che
invece di solito vengono persone interessatissime ti credo, questo è
il mio primo linux Day :) Senza dubbio ne sapete tanto ma tanto più
di me, quindi, pace fratelli.
E prosperità :)

Fatemi sapere per il talk sulle distro (Non di Ubuntu e basta, in
genere)
Ciao a tutti,

Luca

 Scopri RIS il sistema di ricarica infinita. Meglio delle cartucce, meglio degli inchiostri, economico, facile da installare e da utilizzare, solo su refill.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ91&d-7