[TiLUG] Linspire

DarkMaster darkmaster@email.it
Ven 9 Giu 2006 21:27:03 CEST

>  e in ogni caso vale la stessa
> cosa che per Linspire, cioé, non è free software, e fondamentalmente è
> quello il motivo per cui molti ce l'han con Linspire :)

Scusa, ma quindi sta sul bip perchè costa? Ma onestamente credo che
valga quello che costa. E comunque non è che costi perchè son dei
ladri o che so io. Il fatto è che a differenza di altre distro,
linspire inserisce anche un po' di software proprietario, insomma,
paga delle licenze. Lo so che l'open source e così via ma se non vuoi
pagare nulla usi Freespire... e comunque, non so se ho capito bene,
mi pare che anche l'inserimento di alcuni drivers proprietari delle
case produttrici costi dei soldi. Insomma, a meno che non usi solo
drivers open fabbricati da terzi, intendo.

> Ubuntu come desktop basta e avanza :)

Avevo sottolineato che non mi trovo con Ubuntu proprio perchè sapevo
che qualcuno lo avrebbe nominato... fondamentalmente è normalissimo,
anzi, molto facile per essere una distro Linux. Il fatto è che non ha
CNR. Click And Run. Insomma, Linspire ha sto servizio meraviglioso
tramite il quale cerchi in internet tra una sconfinata libreria di
migliaia di software gratuiti e opensource tra i quali solo qualche
decina sono a pagamento (Vedi Linux Cad, DVD Player, qualche gioco
tipo Quake ed Unreal e qualche emulatore Wine modificato come
Crossover e Cedega). Inutile aprire ora una discussione sul perchè
qualcuno fa software per linux a pagamento. O se Crossover valga o
meno la pena l'acquisto esistendo Wine gratis, Linspire mette nel CNR
tutto quello che trova e che riesce tramite vari test ad installare
bene sotto Linspire. La cosa comoda è soprattutto che non vedi
nemmeno mai le dipendenze. Insomma, decidi che ti piace un programma
del CNR mentre esplori in giro? Clicchi sul pulsantino verde ed il
sistema installa tutto da solo, librerie e dipendenze assortite
incluse. Neanche te ne accorgi, fa il download e tutto va
all'istante. Manco apt get è così comodo e nemmeno gli RPM. Ho
sentito che altre nuove distro stanno applicando simili metodi di
installazione. Con questo non voglio dire che non ho mai installato
pacchetti deb o rpm "Alienizzati" ;) Anzi, l'ho fatto migliaia di
volte ed ho anche dovuto installare qualche programma compilandolo
direttamente. Ridete, si >:( Ma per uno che è appena passato a Linux
(Solo un annetto) sono state tutte grandissime conquiste. Insomma, se
voglio sbattermi vado a cercare programmi in giro, se non li trovo
nel CNR. Se li trovo nel CNR, devo solo cliccare sull'omino che
corre :) Capisci quanto sia micidiale questa funzione per un Desktop
e quanto un utente medio ne abbia BISOGNO? Nel senso, non è che se
dobbiamo convertire la gente a Linux dobbiamo farla diventare un
popolo di esperti informatici... Non si può pretendere questo,
altrimenti, a Linux ci passeranno sempre e solo gli smanettoni come
noi. Per questo è chiaro che Linspire sia i più facile e godibile
desktop linux in giro. Godibile per tutti, a livello di masse,
intendo. Fuori dubbio che un esperto si gode tanto Linspire quanto
Ubuntu ed Ubuntu non lo paga. Io che ormai potrei installarmi tutto
senza CNR continuo a credere in linspire e la comodità di quel
sistema è troppa per abbandonarlo. Stesse peculiarità, a pagamento ed
a costo minimo ma veramente minimo, le ha Freespire. Attivi il CNR e
sei a posto, paghi solo quello, in pratica. 'Nsomma, credo che
nessuna distro Linux sia a pagamento se non include qualcosa di
costoso all'interno.

P.S. Scusate se scrivo troppo, è per quello che vorrei parlare con la
gente faccia a faccia, ci si mette meno tempo a trasferire le info ed
i sentimenti.

 Conto Arancio: 3.50% per tutto il 2006! Scopri come
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midP43&d=9-6