[TiLUG] Linspire

DarkMaster darkmaster@email.it
Mar 13 Giu 2006 14:45:05 CEST

> [...]
> buona volontà per documentarsi comunque ci vuole. E se uno non ha
> intenzione di mettercisi seriamente, ovviamente, non gli si può dire
> RTFM perché non sarebbe molto d'aiuto, poi magari, ad esempio, ogni
> volta che noi ci vedevamo qualcuno che aveva i problemi più
> svariati lo
> si faceva aiutare da uno più o meno alla pari, visto che, che ne
> so, io
> che uso Linux da vari anni mi sparerei in bocca a dover aiutare uno
> che
> l'ha "visto" per la prima volta su Neapolis della settimana scorsa :)

Mah, questo non è vero. Ho installato Linspire a numero 2 amici pigri
che non hanno nemmeno avuto la pazienza di ascoltarsi la guida
intruduttiva "Tutorial" addirittura parlata, in flash! ;) Provandolo
hanno trovato difficoltà, mi hanno chiesto, hanno postato ai forum,
hanno risolto e fortunatamente non sono tornati sui propri passi. Ma
badate, questo solo perchè a differenza di Ubuntu Linspire fa tutto
"out of the box"! Nel senso che legge già i files realmedia, wmv,
mov, avi, divx ed mp3 d'ogni genere nonchè wma! Se tutto questo non
lo facesse, ambedue i miei amici avrebbero mollato di sicuro.

Per i manuali, nessuno li legge, a meno che non sia o molto imbranato
o molto scrupoloso / coscienzioso. Io ad esempio non li leggo mai,
anche se è un gravissimo errore. Mai letto il manuale di un
celllulare, mai avuti problemi. Ma non perchè sia pigro ma per i
seguenti motivi:
1) Compri o installi na roba nuova, la prima cosa che vuoi è
provarla. Impazienza, non pigrizia, scalpiti dalla voglia, in altre
parole.
2) Magari presumi di essere già abbastanza bravo. Ma Presumere
significa Predisporsi a Prendersela nel Cuculo... come dice Stephen
King. Infatti non dico che sia giusto non leggere i manuali e non lo
faccio solo per le cose con cui mi sembra di potermela cavare da
solo. Mai saltato in mente di non leggere i manuali di programmi
troppo complessi :)

Perchè gli amici pigri non han scelto di restare a windows? L'unico
motivo per cui la gente si avvicina a Linux adesso non è la moda o
che fa figo come dice Davide. Hanno sentito dire che non ha virus,
che è stabile, eccetera e vogliono vedere se è vero. Soprattutto non
vogliono usare Norton, quindi, Virus. Una piccola parte, come me, ha
molta voglia di passare a programmi opensource su tutto il campo
perchè così, fra l'altro, eviti di aver bisogno delle licenze. Ed i
software non open costano. A parte la classica tiritera
sull'idealismo del sarebbe-bello-se-tutto fosse opensource. Che, in
effetti, sarebbe bellissimo :=)

> [...]
> un LUG ci devono essere altri che utilizzano PER FORZA Linspire,
> perché
> ad ogni problema la soluzione si fa solo coi suoi tool sbrilluccicosi,
> che è un po' anche il caso di SuSE.
>
> _LOGICAMENTE_ uno usa la distribuzione che vuole ma, per esempio, come
> avevo detto, qui a Sassari suggerivamo sempre ubuntu perché
> innanzitutto
> la usano in tanti, e poi avere richieste di supporto da 10 persone che
> usano ubuntu e che magari possono aiutarsi l'una l'altra è più comodo
> che dirgli "eeeehh son tanto belle le distribuzioni, scegli fra

Pensa un po'? Credo anche io! :) Devo ancora provare Ubuntu nuovo ma
so già che da solo non legge praticamente nulla, mi pare di aver
capito dal loro sito (Ci sono i tutorial per fargli leggere gli
MP3!!!! Una cosa pazzesca ed inaccettabile per un OS qualunque, spero
di sbagliarmi). Se dovesse essere facile farlo girare, allora anche
io consiglierei prima quello. Se però l'utente non ha molta voglia
ndi sbattersi trovo giusto consigliare Linspire. Non è un MacOSX. Non
è una cosa diversa, è un Linux come gli altri ma molto molto più
facile e pronto all'uso.

Ah, i tools sbarluccicosi di Lispire li puoi usare anche sulle altre
distro Debian se vuoi. E non ce ne sono tantissimi. Anche nei forum
e  nell'assistenza spesso ti si dice di aprire la console.
Differenza? Sono persone molto cordiali e non si sparano ser gli
chiedi aiuto ma si spaccano in quattro per aiutarti. E ci credo!
Qualcosina hai pagato ma attenzione! Non alla comunità nel forum che
aiuta lo stesso!!

Tutto qua. Comunque come LUG non si può consigliare Linspire perchè
non è deltutto gratuito (Ma attenzione, è deltutto opensource).
Meglio consigliare Ubuntu. Alla fine,s e uno ce la fa ed è disposto a
farlo, meglio usare roba solo opensource e grauita, ci si avvicina di
più all'utopia finale.

 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)07&d-6