[TiLUG] Linspire

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Mar 13 Giu 2006 14:18:53 CEST

Ciao Davide

Il giorno mar, 13/06/2006 alle 10.43 +0200, davide ha scritto:

> Mi permetto di dissentire. Ti posso presentare tantissime persone che
> non leggono prima di usare. Addirittura persone che si mettono a
> "programmare" (o dicono di farlo, dovreste vedere poi i codici) senza
> leggersi un minimo di manuale. L'esempio tipico è il telefonino. Quante
> persone leggono il manuale del telefonino quando lo comprano? Io sì.
>
> E' vero che io mi sono letto anche il manuale dell'aspirapolvere quando
> l'ho comprato :)

Non commento :P

> La gente comune è pigra. Vuole tutto, subito e senza sforzo.

Vero è che la gente "pigra" non si installa Linux perché un minimo di
buona volontà per documentarsi comunque ci vuole. E se uno non ha
intenzione di mettercisi seriamente, ovviamente, non gli si può dire
RTFM perché non sarebbe molto d'aiuto, poi magari, ad esempio, ogni
volta che noi ci vedevamo qualcuno che aveva i problemi più svariati lo
si faceva aiutare da uno più o meno alla pari, visto che, che ne so, io
che uso Linux da vari anni mi sparerei in bocca a dover aiutare uno che
l'ha "visto" per la prima volta su Neapolis della settimana scorsa :)

> Anche qui ho un po' da ridire. La stragrande maggioranza della comunità
> che circonda linux è come una-vecchia-zitella-acida. I primi tempi mi
> ricordo che postavo mail in HTML, senza interruzioni di riga, chiedevo
> le cose più banali. Che informazioni ottenevo chiedendo in rete?
>
> - Non postare in html
> - Interrompi la linea
> - RTFM
>
> Beh, spesso e volentieri ho avuto la tentazione di mandare a
> fantasilandia tutti quei personaggi. Fortunatamente non sono tutti così
> e questo LUG ne è la prova.

Le questioni di netiquette sono ridicole, e spesso la stessa gente che
dà quelle tre eleganti istruzioni poi manda bug report da troll tipo
"nautilus è insicuro, se vieni attaccato alle spalle, un estraneo può
prendere il possesso del tuo sistema".

> Infatti ubuntu la trovo una distribuzione buona per il neofita e noi
> siamo sempre disponibili a trovarci per installarla a qualcuno che non
> se la sente, anche se io preferisco installare Debian al mondo :)

Aspetta. Il punto è che si parlava di Linspire. Consigliare Linspire a
chiunque è come consigliare Mac OS X, prima di tutto perché se è a farlo
un LUG ci devono essere altri che utilizzano PER FORZA Linspire, perché
ad ogni problema la soluzione si fa solo coi suoi tool sbrilluccicosi,
che è un po' anche il caso di SuSE.

_LOGICAMENTE_ uno usa la distribuzione che vuole ma, per esempio, come
avevo detto, qui a Sassari suggerivamo sempre ubuntu perché innanzitutto
la usano in tanti, e poi avere richieste di supporto da 10 persone che
usano ubuntu e che magari possono aiutarsi l'una l'altra è più comodo
che dirgli "eeeehh son tanto belle le distribuzioni, scegli fra
mandriva, fedora, suse e ubuntu".

Non credete? :)

~marco