[TiLUG] Ciao a tutti, piacere Daniele

Luca luca.foppiano@linux.it
Dom 25 Giu 2006 13:42:23 CEST

Mastro wrote:

> mi sembra un po' paranoia.. hai idea della quantità di dati che
> transitano su google?
> dubito sinceramente che sia possibile per qualcuno leggerseli tutti.. al
> massimo possono fare del lavoro di data-mining per estrarre informazioni
> sulle preferenze economiche basate sulla probabilità..

sono d'accordo. è paranoia.

Dimmi quale è il ritorno economico per google a dare 2 gb a testa. Non
dirmi i bannerini, perchè:

1) difficilmente le persone li leggono (IMHO)
2) sono 2 o tre annunci

> secondo le stesse tipo di preoccupazioni che mi hai fatto leggere qui..
>
> usando un prodotto qualunque (windows in primis) closed source che ha la
> possibilità di connettersi in rete non si può avere l'assoluta certezza
> che non trasmetta informazioni personali a qualcuno nella rete..

io non uso windows (ne tantomeno picasa e C). :-)

> quando fai una telefonata con il tuo cellulare, la ricevi, o chiami
> da/verso un fisso la tua telefonata potrebbe essere registrata a tua
> insaputa.. "non potrebbero" ma tu non hai modo di verificare che non lo
> facciano.. stesso discorso per google..

beh la gmail non è così indispensabile come il telefono (Su questo
dovremmo chiedere a Moggi :-) :-)).

> possiamo andare avanti con la paranoia... volendo..
>
> se poi tu sostieni che google legga tutte le e-mail o abbia un gruppo di
> addetti che ogni giorno cerca tra tutte le e-mail frasi compromettenti
> per poterne usufruire più tardi.. beh... io invece suppongo che ci sia
> un gruppo di persone che viaggia per l'italia intrufolandosi nelle case
> e installando cimici per spiare tutti gli italiani...

per questo c'è echelon.

> se si ragiona così non si usa più nessun servizio su internet..
> del tuo provider che cosa mi dici?

ti dico che uso smtp e pop con SSL.

> potrebbe monitorare qualsiasi tua attività! non solo le e-mail.. anche
> tutte le singole pagine web che visiti, cosa scarichi...

dipende. se ho email che voglio tenere sicure, le critto.

> [...]
> informatiche contro di te.. queste non sono valide a meno che sia tu
> stesso ad accettarle...
> qui parliamo di come funziona la legge.. che è studiata appositamente
> per evitare questo tipo di cose
> prove di questo tipo sono valide solamente se viene aperta un'indagine
> dagli organi competenti che richiedono di monitorare le attività di
> qualcuno..
>
> forse per la prima volta vedo una società che cerca di ottenere un
> grande monopolio basandosi sulle proprie qualità e sulle scelte degli

su questo staremo a vedere, sinceramente sono curioso di conoscere come
andrà a finire :-)

> finché non hai prove di quanto dici son tutte tesi campate in aria come
> quella del gruppo di persone che installa le cimici nelle case...

infatti sono mie supposizioni :-P

ciao
Luca

PS: non voglio generare flame inutili. tutte le affermazioni sono da
sottintendere IMHO, perchè la certezza che siano vere onestamente non
l'ho. La gmail l'ho cancellata però :-P