[TiLUG] Ciao a tutti, piacere Daniele

Mastro daniele.bilug@gmail.com
Dom 25 Giu 2006 15:53:03 CEST

Luca ha scritto:

> sono d'accordo. è paranoia.
>
> Dimmi quale è il ritorno economico per google a dare 2 gb a testa. Non
> dirmi i bannerini, perchè:
>
> 1) difficilmente le persone li leggono (IMHO)
> 2) sono 2 o tre annunci

gli annunci che non li legga nessuno o no vengono pagati dagli sponsor
fior di milioni!
google è un marchio.. e la pubblicità migliore che si può fare è fornire
servizi utili agli utenti.. così poi utilizzano anche quelli a pagamento..

che cosa guadagna google a mettere a disposizione il motore di ricerca?

> io non uso windows (ne tantomeno picasa e C). :-)

è pieno di software closed source :D

> beh la gmail non è così indispensabile come il telefono (Su questo
> dovremmo chiedere a Moggi :-) :-)).

però la gmail è un servizio molto utile e migliore di moltissimi altri..

neppure il telefono è indispensabile.. una volta non c'era e si viveva
lo stesso

> per questo c'è echelon.

echelon registrava gli orari delle telefonate e tra chi avvenivano non
il contenuto.. faceva un opera di data-mining per selezionare quelle
interessanti secondo certi criteri, quindi se si rilevava qualcosa di
anomalo veniva registrato effettivamente il contenuto..
un governo agiva in questo senso, un'azienda come google ti assicuro che
ha più convenienza a costruirsi la fiducia dei clienti, lo stato non lo
scegli, te lo becchi..

comunque i metodi di intercettazione ci sono, ma non sono così precisi
come si pensa.. e non vi è prova che google li adotti.. come già detto
prima si può ipotizzare che ti spiino per qualunque servizio..

> ti dico che uso smtp e pop con SSL.

cripta anche con gmail, non è vietato...
e comunque non puoi criptare gli indirizzi IP a cui tu accedi, puoi
utilizzare un proxy se vuoi, sempre che lo trovi con protocollo criptato..
quindi possono sapere che siti internet visiti
non possono sapere il contenuto di quello che comunichi ma possono
sapere a chi lo comunichi... vado avanti?

> dipende. se ho email che voglio tenere sicure, le critto.

fallo anche con gmail... e x le altre attività non è sempre così
"facile" a volte semplicemente non puoi "criptare" e via...

magari anche con ateneopv.it (studenti università di pavia) ci spiano..
in fondo son solo loro che possono modificare le nostre password...

> su questo staremo a vedere, sinceramente sono curioso di conoscere come
> andrà a finire :-)

ti ricordo che qualunque rapporto, su internet e non e tra persone o
enti, presuppone che bisogna dare un certo grado di fiducia..

non vedo perché non dare fiducia a qualcuno che per ora non l'ha mai
tradita...

è come se tu un giorno ti andassi dal tuo panettiere di fiducia e
pretendessi che ti dia prima il pane e che poi tu lo pagherai..

> infatti sono mie supposizioni :-P

si.. ma fermati a pensarci un attimo.. ti privi di un buon servizio per
delle semplici supposizioni basate sul nulla...

se c'è qualcosa di fondato nelle tue supposizioni allora ben vengano! :D

> ciao
> Luca
>
> PS: non voglio generare flame inutili. tutte le affermazioni sono da
> sottintendere IMHO, perchè la certezza che siano vere onestamente non
> l'ho. La gmail l'ho cancellata però :-P

io sospetto che dove andrò a lavorare spiino le gmail.. così.. perchè so
che potrebbero farlo.. così ho deciso che non andrò mai a lavorare :D

--
ciao