[TiLUG] GPG?

DarkMaster darkmaster@email.it
Mer 28 Giu 2006 16:19:16 CEST

> e' un po' come l'attuale smisurato accumulo di informazioni che sta
> facendo google, con massiccio storage del clickstream dei suoi utenti,
> scansione semantica dell'email etc etc
> per ora queste info sono usate solo per fare marketing, ma nessuno
> esclude
> che in un futuro possano essere utilizate per instaurare un sistema di
> controllo
> globale difficile, se non impossibile, da scardinare, tutto sara' in
> chi avra' il controllo su quello smisurato database.

Ciao Gio, visto che mi sono state fatte rimostranze riguardo
all'essere eccessivamente polemico ed a tendere ad uscire fuori
argomento, ti faccio presente che l'oggetto di questa discussione
"Per ovvi motivi" è cambiato. Ora è quello che ho usato io in questa
mail.

La discussione sulla privacy è decisamente troppo lunga e
controversa, non è che non ci abbia pensato a fondo, ma qui stiamo
parlando di gente che tiene nascosto di essere ebrea oppure
omosessuale perchè se un giorno dovesse divenire illegale potrebbe
dire di non esserlo... insomma, se le cose stanno così il sistema
stesso sta scoppiando perchè non puoi neanche dire chi o cosa sei.
Poi ci sono tutti i discorsi su pedofilia, maniaci, assassini e
compagnia bella, nonchè mafia ed organizzazioni criminose in
genere... in teoria la società decide cosa è legale e, a meno di
regime dittatoriale, che sia comunista o nazista, se uno fa qualcosa
di illegale dovrebbe essere giusto che venga beccato. A quello mi
riferisco quando dico che "non ho nulla da nascondere", capisci?

Comunque, discorso troppo lungo ed articolato, non è questione di
miopia, nn credere che non ci abbia pensato (E xla cronaca ci vedo
benissimo :) ), non credere di aver ragione che io nn credo di averla
xme stesso. Ci sono tante sfaccettature che nessuno può veramente
avere una vista da aquila in questo senso.

> qui non hai capito quello che si sta parlando.
> Se sei interessato a capirci qualcosa di piu' ti consiglio di leggerti
> qualcosa sulla crittografia a chiave pubblica (o assimmetrica)
> che e' quella utilizzata da programmi come GPG.
> http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica

Beh, se avessi letto gli altri post che mi rispondono avresti
ampiamente notato che la discussione cn me si era chiusa da un pezzo
ed avevo ammesso io stesso che, nonostante avessi appena letto la
wiki, non ci avevo capito un tubo. Ora credo di aver capito qualcosa
e xquel che ho capito è cosa buona e giusta. in pratica, se ebay
usasse una crittografia che solo i suoi utenti conoscono, io nn
riceverei le email di quei figli di migno__a che si spaccianon xebay
al solo fine di tentare di sottrarmi info private. Tentativo subdolo
e fallace, fra l'altro. Comunque, io riuscirei a capire subito se la
mail è veramente di ebay o no. Tutto qui il discorso pratico sullo
scambio di chiavi, no?

Se ancora nn ho capito un tubo nn disturbatevi a spiegarmi. Ho già
visto che genera disagio e fastidio a qualcuno e non ho voglia di
andare in giro su google ad informarmi, non mi sembra un argomento
per me "prioritario", al momento. Al massimo chiederò info a qualcuno
al key signing party.

> probabilmente perche' non c'hai mai riflettuto a fondo.

No, semplicemente perchè nn vedo grandi problemi. Il fatto è che alla
maggior parte della gente da fastidio anche solo che uno la guardi
per strada senza conoscerla. Certe persone addirittura vanno su di
giri e ti aggrediscono al grido di "Caz_o guardi stron_o!" Figurati
come sarebbe presa l'idea di mettere videocamere per strada per
beccare i rapinatori e affini. Poi son d'accordo anche io che coi
cialtroni che ci sono in giro quelle videocamere verrebbero usate per
spiare le donnine che si cambiano in camera :) Insomma, alla gente,
soprattutto agli Italiani, piace farsi i caz_i degli altri quanto più
possibile ma mai che qualcuno si faccia i caZ_i tuoi!

Come ho detto, discussione troppo lunga. Ci sono anche tantissime
persone che credono di avere il sacrosanto diritto di scaricare roba
pedofila o anche soltanto programmi pirata, finchè la pola non li
vede e finchè si tengono la roba per se e per gli amici. Diritto,
capisci? Tipo il diritto di scaricare mp3 pirata. Beh, il confine è
molto più sottile di quel che sembra, senza andare a fare
fantapolitica su futuri complotti globali che, io stesso, qualche
mail fa sostenevo con le questioni relative al trusted computing.
Vabbè va, ne parleremo se ci vedremo al radioaut.

Ciao,

Luca

 Scegli il tuo canale musicale con un click!
* Entra in www.radiosnj.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ78&d(-6