[TiLUG] OSS Alternatives Info Day

davide dg@linux.it
Gio 29 Giu 2006 11:06:59 CEST

DarkMaster wrote:
> Non sapevo bene come chiamarlo. Comunque, l'idea è questa. Prima o poi
> (Magari la next time) possiamo fare una giornatab informativa aperta a
> tutti (Come al solito) in cui presentiamo un insieme di software
> alternativi Open Source in grado di sostituire più o meno bene quelli a
> pagamento proprietari? Per il solito discorso che è si vero che gli open

L'idea è buona ma va elaborata. Ricordiamoci che il LUG *non deve fare
guerre di religione*. Personalmente non me ne frega niente se uno usa
prodotti chiusi ed a pagamento, l'importante è che sappia di avere una
valida alternativa.

Secondo me la giornata va presentata con un programma del genere:

1. Introduzione al software libero. Concetti di base e SL vs SC. (30 min).

2. Differenze tra Open Source e Software Libero. (15-30min assimilabile
al punto 1).

3. Presentazione di alcuni programmi come alternativa ai più blasonati
(e piratati) con proiezioni di utilizzo ed esempi.

4. Installazione di questi software sui pc degli utenti e
masterizzazioni di questi a richiesta (di modo che si possano portare a
casa).

Se va bene a tutti, rimarrebbe da stilare una lista di software da
presentare. Open Office e The Gimp sono i primi che mi vengono in mente.

Ciao
D.