[TiLUG] WiFi (era: LinuxDay 2006)

Rebus neuromancer@aruba.it
Ven 30 Giu 2006 18:47:32 CEST

Marco Cabizza ha scritto:

> a. Talk più tecnici? Meno tecnici? Pratica? Teoria? Se ci piace la
> pratica posso chiedere la collaborazione di un amico che sta a MI
> (sempre non abbia impegni) per il WI-FI col tubo di Pringles :) o
> comunque esperimenti simili.

Domenica scorsa mi son fatto un giretto di wardriving per Pavia con la mia
nuova cantenna (ho in ordine anche una omnidirezionale un po' più figa, che
però tarda ad arrivarmi) e ho trovato più o meno quello che mi aspettavo: un
sacco di reti aperte senza protezione, AP accesi anche quando non dovrebbero
(studi legali o simili, di domenica pomeriggio dopo le 18.00...), una tizia
in un collegio addirittura usa un SSID nel formato "Marca Modello di Nome
Cognome" - il numero di telefono no? :-D
La prossima volta vedo se riesco a collegare il TomTom via bluetooth così mi
segno anche le coordinate e mi realizzo una mappa con i POI.

Se vogliamo organizzare qualcosa a riguardo, per sensibilizzare la
popolazione informatica sui problemi della sicurezza delle WLAN, sono ben
disponibile.

Ciao!

--
  Rebus

Web: http://www.tipiloschi.net
Last book: K.Mitnick - L'arte dell'intrusione
Last movie: Romance & cigarettes
Last bottle: Kellerei Kaltern - Campaner Ris.2002