[TiLUG] Linux Install Party - Considerazioni

davide dg@linux.it
Lun 22 Maggio 2006 12:39:07 CEST

Jvonne Rampoldi wrote:
> Davide, condivido il tuo sfogo.
> Anch'io ci sono dei giorni in cui mi dico: ma perchè mi sono intrippata
> con Linux?

Il mio non è uno sfogo nel senso del termine. Semplicemente ho
osservato/osservo le reazione delle persone che mi circondano e ciò che
colgo è quello che ho detto.

> Guardiamo però anche qualche lato positivo.
> Tutte le volte che un'installazione o un driver non funzionano al primo
> colpo alla fine otteniamo sempre almeno un risultato: abbiamo imparato
> qualcosa di nuovo.

Infatti. Io sono felicissimo con linux. Lo dico sempre a tutti quelli
che mi chiedono qualcosa. Secondo me nel momento in cui hai qualcuno che
è contento di aver imparato qualcosa, dopo aver smadonnato per magari 15
giorni, hai davanti un possibile utente linux che non rientra nella
categoria "pigroni" :)

> sicuramente l'ha raggiunto: farci usare la testa tutte le volte che
> usiamo il computer.

ehhhh se tutti quelli che usassero il computer usassero anche la testa,
windows sarebbe stato abbandonato ancora alla versione 95. :) Secondo me
il lato più brutto di windows sugli utenti è proprio l'ignoranza
informatica e la pigrizia cronica. E' come se oramai gli utenti fossero
atrofizzati. Bisognerebbe provare con l'elettroshock, cosa che spero
sarà il tcpm. Secondo me nel momento in cui con questo fantomatico
supporto di protezione all'apparenza infallibile, gli utenti non si
leggeranno più neanche la posta, avremo qualche richiesta di aiuto in
più. Poi una cosa tira l'altra.

> Condivido anche l'amarezza di lavorare tanto per preparare i Linux Day,
> gli Install Party e tutte le altre iniziative e poi vedere poco
> interesse da parte della gente. Ma questo, a mio parere, è una delle
> grandi contraddizioni di Pavia: essere un'importante città universitaria
> dove gran parte delle iniziative culturali vanno deserte.

Per me che vengo da MI, ti posso assicurare che PV mi sembra una città
morta. Penso solo alla vita serale. In tutta PV c'è solo un locale che
mi piace veramente e dove, quando devo bere una birra, mi ritrovo ad andare.

> Coraggio Davide: è evidente che abbiamo scelto la strada più difficile!

l'ho sempre sostenuto di essere un maschista  :)