[TiLUG] Ubuntu 6.10 PPC

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Gio 2 Nov 2006 09:37:37 CET

Il giorno mer, 01/11/2006 alle 22.34 +0100, Jacopo Bellarosa ha scritto:
> Ok, la giornata di vacanza ha portato novità circa la possibilità di
> installazione di linux sul mio iBook. Ho scaricato Ubuntu 6.10 beta per PPC
> ed ho scoperto essere un LiveCD.

Ubuntu distribuisce tre versioni del CD di installazione:
     1. LiveCD installabile
     2. Alternate CD, il mio preferito. Permette l'installazione in
        ncurses in versione standard, OEM, minimale, e funziona pure da
        rescue disk
     3. Server CD, che dovrebbe essere uguale all'alternate cd, con la
        differenza che i kernel presenti dovrebbero essere meno
        performanti ma più stabili, zero pacchetti desktop e più
        pacchetti software, risultando quindi di dimensione minore
        rispetto agli altri 2.

> Ho anche scoperto che la procedura di
> installazione è in grado attraverso gparted di ridimensionare le partizioni
> hfs+ in maniera non distruttiva (confermatemelo prima che lo faccia!!!).

Prima di installare un nuovo sistema operativo e di toccare le
partizioni devi seguire tre passi fondamentali, l'ordine è indifferente:
      * backup
      * backup
      * backup

Dopo di che, io mi trovo meglio ad usare gli strumenti del CD di
installazione di MacOSX, normalmente per ripartizionare formattando, ma
mi dicono che possa anche ridimensionare in maniera non distruttiva.

> questo punto ho due domande: la scheda wireless airport express funziona in
> qualche modo su linux?

Ni, leggendo bene la documentazione si riesce a farla funzionare
tranquillamente senza cifratura, io ho avuto dei problemi con WEP, e non
ho mai provato WAP, ma si parla di un paio di versioni fa del driver.

> Il dual boot è possibile mantenendo mac os X
> installato e in che modo (devo sempre inserire il cd per far partire
> linux?)?

Ubuntu ti installa yaboot, che ti permette di scegliere tra Linux o OSX.
Nell'eventualità che yaboot non funzioni, premi il tasto ALT all'avvio
(no, non è una battuta), e l'openfirmware cercherà sui dischi qualcosda
di avviabile.

> Cordialità
> Jacopo

A presto,