[TiLUG] Ubuntu 6.10 PPC

Darkmaster darkmaster@email.it
Gio 2 Nov 2006 08:05:52 CET

> Ho anche scoperto che la procedura di
> installazione è in grado attraverso gparted di ridimensionare le
> partizioni
> hfs+ in maniera non distruttiva (confermatemelo prima che lo
> faccia!!!).

Confermo, il tool in questione serva a fare proprio questo.

> questo punto ho due domande: la scheda wireless airport express
> funziona in
> qualche modo su linux?

Non ne ho idea ma penso di si... in ogni caso, google è piena di
questi riferimenti, fai una ricerca sul modello del tuo mac ed
aggiungi anche wireless e ubuntu.

> Il dual boot è possibile mantenendo mac os X
> installato e in che modo (devo sempre inserire il cd per far partire
> linux?)?

Si, il dual boot avviene con MacOSX in modo molto semplice. Quando si
installa, Ubuntu crea anche un file GRUB che in pratica è un menù che
si avvia appena accendi il Mac (O il PC). Quindi da quel menù scegli
tu stesso se vuoi far partire OSX oppure Linux. Non serve a nulla il
CD dopo che hai installato, a parte far partire linux live da qualche
altra parte :)

Ciao, spero di esserti stato utile,