[TiLUG] Serverino senza parti in movimento e Mediacenter

Fly flicfloc@aruba.it
Gio 9 Nov 2006 12:42:02 CET

Prima di Tutto,
ciao a tutti i membri!
Sono nuovo e quindi è d'obbligo il saluto :)

Ora passiamo al "topic".
Come avete letto, mi sto rompendo la testa a cercare una e unica soluzione per fare "tutto",
ovviamente, relativamente.
Il discorso è semplice, ho letto in giro sulla Rete che in parecchi si sono autocostruiti dei mediacenter
linux-based, e quindi aggiornabili, che leggono d tutto e d +, che supportano dischi esterni e grazie al S.O.
sono in grado di leggere file da tutti i dispositivi possibili immaginabili.
Alcuni ho letto, sono in grado anche di ascquisire a mo' di PVR direttamente su disco (a me interesserebbe
farlo solo ed esclusivamente su un disco esterno), e quasi tutti ho visto sono riusciti a far funzionare il tutto
con telecomando e altri addirittura tastiera IR.
Il tutto senza parti in movimento, cioè niente dischi interni, ma solo una flash su cui gira
il s.o., una piccola piccola piastra madre ed un mare di porte (usb, firewire ecc.. e quella di rete prima di tutto!).
Quindi silenzioso, che consuma poco e con poca probabilità di rompersi.
Insomma un vero gioellino di tecnologia, anni luce avanti rispetto alle offerte win-based (non me ne vogliano i
sostenitori).
Oltre a questo se fosse possibile, dato che vi è proprio il S.O. sopra (o almeno una versione ridotta ma
funzionante), per unire il dilettevole all'utile mi servirebbe, e penso sia sicuramente possibile,
usarlo come una sorta di serverino da lasciare sempre acceso, per farci girare su un sw che penso
conosciate tutti e cioè il celebre emule..
Ovvio che non intendo far fare tutte queste cose contemporaneamente alla stessa macchina (magari
ne' prenderei 2, ognuna dedicata ad uno scopo e cmq sempre intercambiabili).

Il mio problema è che io sono solo riuscito a trovare soluzioni home-based, cioè autofabbricate, mentre
quello che sto cercando io è qualcosa di già fatto, commerciale, basato solo ed esclusivamente su linux.

Ora anche se so bene che la filosofia linux non è quella del "solo" commercio, spero, magari anche all'estero
che esistano cose di questo tipo, ed è qui che chiedo lumi a voi che conoscete il mondo linux da molto
+ tempo di me.
Io, a livello italiano, ho trovato qualcosa di molto simile a quello che cerco su www.libox.it, ma
purtroppo per adesso non è ancora commercializzata una versione consumer, e poi c'è cmq il discorso
emule (e vnc che mi servirebbe per pilotarlo da un altro pc tramite interfaccia di rete) che non saprei
come implementare e di cui sto anche parlando con i produttori.
Spero che mi sappiate indicare qualcuno, ovunque sul pianeta, che commercializzi qualcosa
valido per il mio "problema".

Grazie a tutti

Federico