[TiLUG] Serverino senza parti in movimento e Mediacenter

Mattia Moscheni mattia.moscheni@gmail.com
Sab 11 Nov 2006 10:35:43 CET

>Ho dato un occhio alla pagina di epatec, e non sembrano male i thinclient ma mi serve
>sapere se tu ne hai già provati e soprattutto se hai provato a buttargli sopra la distro di
> cui mi parli.
>Questo per capire se non ci sono problemi di riconoscimento hw e tutto fila liscio :)

Scusa ma se va tutto liscio al primo tentativo dove sta il divertimento????
Sinceramente no  non ho mai provato una di quelle macchine precise ma alcune simile,e non ho mai incontrato grosse difficolta

>Una soluzione del genere mi andrebbe benissimo per risolvere il problema emule,

Qui sono in disappunto con te ,le memorie allo stato solido (appunto Serverino senza parti mobili) non sono poi cosi grandi (a costi contenuti), per ipotesi consideriamo che ha un bugget non molto scarso e ti compri una compact flash da 4Gb poniamo che con una distro fatta su misura ti mangi solo qualche decima di mb , ti rimangono 3,9/3,8Gb per scaricare con il mulo , non ci scarichi nemmeno un DVD di ubuntu ;(

>ma quanto al mediacenter mi servirebbe qualcosa di simile ma dotato di un lettore dvd,
>e poi rimane il problema dell'acquisizione che penso proprio sui thin sia irrisolvibile.

Un problema irrisolvibile non credo che esista :) partendo con una macchinetta del genere puoi pensare a un oggetto modulare , cioè mi spiego , un pastorizzatore o un HD esterno su porta usb , un ricevitore TV su usb , ecc... Cioè tutte le "periferiche " esterne da collegare solo al momento del bisogno (almeno si risparmia anche qualche watt che non fa mai male alla bolletta e soprattutto all'ambiente)

Pero con questa soluzione mi sa che economicamente parlando ti conviene fare il tutto home made  ( spendi circa 250 € thin client + 150 € di hd usb o simil + 100 € di cazzate varie ) e poi caricargli su un buon linux , d’accordo esteticamente farà schifo , funzionerà correttamente una volta ogni 1000 anni :) ma ti darà molte più soddisfazione di un oggetto comprato e basta