[TiLUG] Proposta di Partenariato in LifeLong Learning

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Gio 23 Nov 2006 15:17:29 CET

Il giorno gio, 23/11/2006 alle 09.41 +0100, Andrea Modesto Rossi ha
scritto:
> soluzioni:1)utilizzo alternative Open,2)virtualizzo windows,3)mi incazzo con
> la sotfware-house perche' io PRETENDO una versione per il MIO sistema
> operativo del loro programma. La terza soluzione e' quella vincente.
> Sono programmi che costano migliaia di euro, noi dobbiamo pretendere anche la
> versione Unix, altrimenti che si fo...no, ci rivolgiamo ai loro concorrenti.
> A furia di perdere clienti e soldi anche loro muoveranno le loro grasse
> chiappe.

	Concorrente dello standard de facto dei software di architettura ? È
come cercare un concorrente di Macromedia Flash. Per il resto sono più o
meno d'accordo, anche se per fare l'avvocato del diavolo colui cui esigi
la versione per linux di un determinato software ti ostenterebbe
liberamente il medio.

> Sento dire, con il passaggio da Windows a Linux devi garantire all'utente la
> trasparenza sul sistema operativo; tradotto, deve poter lavorare su *nix come
> se stesse ancora utilizzando windows. Per me questa e' una grossa vaccata

	Concordo pienamente e ho discusso animatamente su questa cosa con varie
persone, Luca che non la pensa così, ad esempio.

> Ora, se in produzione avessi 3/4 server Debian con servizi Samba....cosa
> faccio? non dormo piu' la notte perche' se MS decide di segarmi...e al
> cliente cosa racconto? che Debian e' Open ma Samba viola dei brevetti, ergo
> c'e' una multa da pagare?

	I brevetti non riguardano noi, presumo, se è per quello non si potevano
ascoltare mp3 legalmente su Linux in tali condizioni fino a quando
Fluendo non ha distribuito il codec ( e parliamo di.. 2006. ).

> E' vero, ma ext2 non fuzniona male su USB....e poi non penso ci siano prblemi
> a sviluppare un nuovo FS specifico per pendrive e supporti removibili diverso
> dal FAT di MS.

	Ma dai, ext2 su USB è merda pura, e un nuovo filesystem è quello che è,
un nuovo filesystem, io non son capace di farlo e non sono manco tanto
ricco / famoso da imporlo :)

> Cosa fa Microsoft? rinuncia a cosa? ma per favore, l'accordo Novell-Micorsoft
> e' il primo passo per cercare di spaccare la nostra comunita'.

	La spacca solo perché è strano vedere un accordo Novell-Microsoft in
materia di Linux, però nessuno ci ha mai capito tanto. Non stiamo a
criticare se non vediamo come vanno le cose.

> Infatti, il loro primo intento e' quello di mettere fuori gioco Red Hat, che,

	Non commento :)

> caso strano, finanzia maggiormente lo sviluppo del kernel con uomini e
> mezzi....tra l'altro, dettaglio  non da poco, in ambito enterprise Red Hat e'
> sinonimo di Linux; voglio dire, quando cerchi un alternativa politicamente*

	SuSE la stiamo dimenticando ? Dopotutto è la distribuzione più usata in
Europa in ambito enterprise...

> valida a Windows per applicazioni di un certo livello ti affidi a Sun Solaris
> oppure Red Hat.

	Solaris ...? Non ha molte utenze da nessuna parte se non in macchine
Sun, e sappiamo bene che x86 ormai domina pure sui server.

> Microsoft fara' cosa giusta il giorno in cui creera' applicazioni veramente
> multipiattaforma e non porcate come tutti suoi prodotti che funzionano solo
> su windows xp/vista....

	Che ci frega dell'interoperabilità Windows/Windows ? Sono affari loro
credo !

> Nell'informatica esistono situazioni paradossali. Ma vi immaginate uno
> scenario in cui un utente vodafone puo' solo chiamare utenti della stessa
> compagnia e al max wind....invece se ha tre chiama solo chi ha tre....chi ha
> TIm chiama tutti, ma se chiama uno che ha vodafone rischia la galera perche'
> viola un brevetto....

	Vabbe', qui si torna alla storia del Palladium che ucciderà i nostri
gatti e rapirà le nostre figlie. Non è il caso di essere così
catastrofici, anche perché come ho già detto, un buon 80% delle persone
che si lamentano del TCPA sono utenti Windows _E_ Linux che per qualche
ragione non "possono" mollare Windows.

	Comunque, ribadisco, ho dei toni da infame spesso come spesso prendo
anche in giro, ma per informazione di chiunque legga e mi dia dello
stronzo ( ahahah ), si discute e tutto lì, non ce l'ho con nessuno :)

	TRANNE CHE CON DANIEL !!!11

Ciao
~marco