[TiLUG] Proposta di Partenariato in LifeLong Learning

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Gio 23 Nov 2006 15:43:29 CET

Marco Cabizza ha scritto:

> 	Concordo pienamente e ho discusso animatamente su questa cosa con varie
> persone, Luca che non la pensa così, ad esempio.

definisci: "poter lavorare su *nix come se stesse ancora utilizzando
windows"

perché io la intendo così:
poter fare almeno tutto quello che fai con windows anche con linux, in
modi diversi per carità.. ma altrettanto (o più) semplici/efficienti

e dopo averla intesa così direi che sono d'accordo che debba poter
essere come usare windows

> 	I brevetti non riguardano noi, presumo, se è per quello non si potevano
> ascoltare mp3 legalmente su Linux in tali condizioni fino a quando
> Fluendo non ha distribuito il codec ( e parliamo di.. 2006. ).

la questione dei brevetti software è molto + ampia di quella che pensate
voi..
colpisce tutto il mercato

un brevetto software non è sul codice ragazzi.. è sull'idea che sta
dietro al codice

tanto per intenderci..
se io faccio un software che codifica/decodifica un nuovo formato audio
che diventa lo standard "de facto", che ha buone qualità.. e mettici
quello che vuoi, e poi lo brevetto

se chiunque vuole fare un software che codifichi/decodifichi tale
formato deve chiedere il permesso a chi detiene il brevetto, sia che il
software se lo scriva lui sia che usi quello già preparato

il paradosso di questo è che se qualcuno riesce a brevettare
l'implementazione di un algoritmo matematico può cercare di far pagare
tutti quelli che usano tale algoritmo

(e come voi sapete gli algoritmi/leggi matematiche non si possono
brevettare)

chi ha permesso i brevetti software è come minimo un incompetente...

però il tuo discorso è una visione molto semplicistica

> 	La spacca solo perché è strano vedere un accordo Novell-Microsoft in
> materia di Linux, però nessuno ci ha mai capito tanto. Non stiamo a
> criticare se non vediamo come vanno le cose.

la storia insegna che microsoft non è una società corretta e usa molti
trucchi + o - sporchi per far fuori gli avversari

ha già tirato fuori qualche affermazione che lascia intendere che c'è un
secondo fine

la conseguenza è che secondo me ci sono tutte le ragioni per preoccuparsi

> 	Non commento :)

io credo proprio sia quello invece..
o di "allearsi" anche con loro o di farli fuori

> 	SuSE la stiamo dimenticando ? Dopotutto è la distribuzione più usata in
> Europa in ambito enterprise...

per le parti che riguardano la compatibilità non arriverà più nulla di
utilizzabile dalle altre distro da parte di suse

> 	Vabbe', qui si torna alla storia del Palladium che ucciderà i nostri
> gatti e rapirà le nostre figlie. Non è il caso di essere così
> catastrofici, anche perché come ho già detto, un buon 80% delle persone
> che si lamentano del TCPA sono utenti Windows _E_ Linux che per qualche
> ragione non "possono" mollare Windows.

anche qui hai una visione molto semplicistica
sai cos'è il lock in? lo applica la microsoft da anni

il palladium, TC o chiamalo come ti pare è pericoloso per tutti, anche
per gli utenti linux, che sta volta sembrano essere un po' utonti perché
credono che il problema non li toccherà..

se quasi tutti i servizi offerti utilizzassero il TC, compresi quelli
internet

un utente (qualunque) avrebbe 2 scelte:
1) restar tagliato fuori da tutti i servizi
2) usare il TC

ci sarà un periodo iniziale in cui questi servizi saranno pochi.. e
probabilmente compatibili solo con piattaforme microsoft

se allora gli utenti capiranno che è meglio liberarsi di
microsoft/boicottare il TC allora effettivamente non ci saranno problemi
neppure per noi

se abboccheranno a varie offerte con vasella in omaggio invece il
fenomeno si espanderà

pensi di essere invulnerabile al TC perché usi linux? ricrediti