[TiLUG] Proposta di Partenariato in LifeLong Learning

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Gio 23 Nov 2006 18:45:21 CET

[ ops, rimando alla lista visto che ho fatto lo stesso errore di Andrea ]

Il giorno gio, 23/11/2006 alle 15.33 +0100, Andrea Modesto Rossi ha
scritto:

> Ho semplicemente detto questo, o ci adattiamo utilizzando soluzioni Open(e nel
> caso di CAD aime' inferiori) oppure pretendiamo una versione *nix
> compatibile. Guarda che non e' cosa poi tanto strana, ad esempio Matlab viene
> compilato anche per sparc/solaris. E Matlab e' un prodotto altamente
> professionale

	Perché Matlab è usato in ambienti dove Linux primeggia, ci hai mai
pensato ? Ricerca scientifica e architettura sono cose totalmente
diverse, come approccio al materiale su cui si traffica. Analogamente
Maya, che si vede spesso usato su cluster da più computer con RedHat per
il cinema ( vedi "Il Signore Degli Anelli" ).

> Io parlo di Server Mission-Critical in ambito produttivo. Dei codec mp3 posso
> anche fregarmene...

	I server Mission-Critical non usano nemmeno Linux, ci sono altri
sistemi più adatti, figuriamoci Solaris o, peggio, Windows.

> punti di vista ;-)

	No, si parla di performance, poi ovviamente ext2 ha mille vantaggi per
se, come tutti i filesystem unix.

> ....apsettiamo...e vediamo che succede!

	Non mi sembra che siano tutti d'accordo su questo :)

> Suse e' Novell; per quanto mi riguarda trovo anni luce meglio red hat, de
> gustibus.

	A me fa schifo SuSE e la sconsiglierei a tutti. Ma non sono io
l'imperatore del mondo, e né il faro di tutte le principali imprese
europee :)

> e' vero, ma solo in parte. Piu' sali nella scala dei sistemi complessi piu'
> windows sparisce, linux cala e SUN/Solaris primeggia.

	Hai dati recenti per tutto ciò ? Ormai la IBM ( che è forse la casa più
"indicata" per serveroni e robe simili ) ha tutto su x86 o x86_64, e poi
con tutte le cose che sta tirando fuori Intel dal cilindro ( quadcore
etc. ) non mi sembra che Sun stia più innovando granché nell'hardware.
Poi oh i vari SPARC cono belle macchine, eccome, ma definire Solaris un
buon sistema operativo, e soprattutto, un OS con la maggior fetta di
mercato in qualunque settore, è molto azzardato !

Ciao
~marco