[TiLUG] Windows Vista Vs Ubuntu XGL+Compiz

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Ven 24 Nov 2006 01:06:05 CET


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Darkmaster ha scritto:
> Ma very LOL and yeah!!! In risposta anche a Nanomad...
> 
> http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/31/le-ombre-di-compiz-non-e-vero-3d/


la persona che ha scritto l'articolo che hai linkato non conosce nulla
di grafica 3d

ovviamente lo schermo è 2d

ma i calcoli per mostrarti quello che vedi sono effettuati su qualcosa di 3d

le ombre comprese

le odierne schede grafiche hanno un pipe-line interna fissa che utilizza
l'astrazione del rendering a tassellazione

per fartela semplice prende un'insieme di triangoli, e li disegna su
schermo valutandone la distanza (e quindi decidendone le dimensioni), le
ombre sono decise successivamente posizionandosi nel punto di vista e
osservando se da quel punto qualche luce è visibile o meno

non sono "vere ombre"

un effetto più reale sarebbe possibile ottenerlo con tecniche di
ray-tracing, al momento troppo pesanti per essere applicate in real-time
dalle schede video
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