[TiLUG] Distribuzioni ?

Marco Cabizza marco@autistici.org
Sab 25 Nov 2006 13:19:23 CET

Il giorno sab, 25/11/2006 alle 08.07 +0100, Darkmaster ha scritto:

> Onestamente credo che si tratti anche di un fattore molto positivo
> per due motivi che avevo accennato anche al Linux Day:
>
> 1) Hai ragione quando dici che molte distro sono identiche ad altre
> per il 90%, tuttavia, un utente win non se ne accorge e se passa a
> Lin si trova davanti tanti colori differenti, tanti software
> installati diversi, una bancarella di caramelle insomma. Non è male!

	No, non stiamo parlando di caramelle :) Diciamo che è un po' come
andare a funghi senza saperne una minchia e scambiare un prataiolo per
un'amanita phalloides. Vari miei compagni hanno installato Linux per
l'università, tutti si son fatti consigliare distribuzioni da conoscenti
( dalla mia consigliavo Ubuntu ), e chi più chi meno han fatto casini,
raso al suolo Windows o meno, quindi se è già questo un problema
sicuramente ce ne saranno molti altri.

> Perchè presenta un mondo vasto ed attraente che mette di fronte ad
> una scelta interessante. Poi, se pariamo di distro "Facili" o
> "Difficili", è chiaro che per un primino non consiglio di usare
> slackware... lo so che è didattica ma uno che ha appena iniziato
> potrebbe credere che Linux sia così difficile epr forza e, quindi,
> abbandonare tutto per la frustrazione. Era successo così l'anno
> scorso a mio cugino Claudio che aveva malauguratamente incontrato
> Gentoo.... fortunatamente l'ho recuperato con Kubuntu, ha imparato ed
> ora sta pensando di riprovare Gentoo :)

	Gentoo è piena di documentazione alla fine, l'ho usata per un bel
po' ( ero piccolo e sperduto ) e non ci ho trovato niente di
difficile... l'installazione ti segue passo-passo, anche se
probabilmente avevo già uno o due anni di esperienza prima e contavano
abbastanza.

> 2) Spaccare? No, non credo, a parte discorso Suse.... nel senso, se
> due aziende hanno sistemi Lin ed ognuna delle due vuole che la sua
> distro sia la migliroe, tenderanno a portare innovazioni bestiali per
> farsi concorrenza. E di questo siamo tutti felici, credo, finchè
> restano innovazioni aperte :)

	Non è solo una questione di apertura, ma di rispetto verso gli
standard, portare su Debian software per SuSE è un lavoraccio perché
hanno tutti i percorsi sgarrati e definiti a tempo di compilazione,
quindi sono quintali di patch per un programma di pochi kb.

> Se devono fare modifiche al Kernel, ad
> esempio, purchè siano innovazioni chi si lamenta?

	Come sopra.

> finchè non ti porta ad allearti con Microsoft... ciao ciao,

	Guarda che ( ora è uscita ma prima ne era sostenitrice ) tu eri il
primo a difendere Apple e a definirla una "vittima" del "nostro tempo" e
del TCPA, perché secondo te era stata costretta. Alla fine nessuna
azienda è il "bene" per il software libero. Per quello che mi riguarda
la maggior stima che ho è per RedHat, ma nessuno è un santo, e se
l'accordo con Microsoft fosse stato puramente tecnico sarebbe stata
un'ottima cosa, perché alla fine uno gli emulatori li butta nel cesso,
non servono a niente ( se non a giocare ), l'importante è garantire
l'interoperabilità fra piattaforme, che è il primo passo per avere una
fetta di mercato per poi avere voce in capitolo nella "richiesta" di
rilascio di software per una determinata architettura ( e qui arriva
AutoCAD per Linux. Chissà. )

Ciao
~marco