[TiLUG] Distribuzioni ?

Darkmaster darkmaster@email.it
Sab 25 Nov 2006 08:07:55 CET

> 	Sono d'accordo col fatto delle alternative, ma secondo me non
> spacca la
> comunità finché non si decidono di fare guerre. Il discorso è che c'é
> gente che nega le debolezze intrinseche del proprio sistema. Sono un
> felice utente Debian e non la consiglio a chiunque perché se non ci si
> mette mano crea un minimo di problemi che _io_ so risolvermi, ma
> non uno
> che vede Linux per la prima volta, ed è un dato di fatto.

Onestamente credo che si tratti anche di un fattore molto positivo
per due motivi che avevo accennato anche al Linux Day:

1) Hai ragione quando dici che molte distro sono identiche ad altre
per il 90%, tuttavia, un utente win non se ne accorge e se passa a
Lin si trova davanti tanti colori differenti, tanti software
installati diversi, una bancarella di caramelle insomma. Non è male!
Perchè presenta un mondo vasto ed attraente che mette di fronte ad
una scelta interessante. Poi, se pariamo di distro "Facili" o
"Difficili", è chiaro che per un primino non consiglio di usare
slackware... lo so che è didattica ma uno che ha appena iniziato
potrebbe credere che Linux sia così difficile epr forza e, quindi,
abbandonare tutto per la frustrazione. Era successo così l'anno
scorso a mio cugino Claudio che aveva malauguratamente incontrato
Gentoo.... fortunatamente l'ho recuperato con Kubuntu, ha imparato ed
ora sta pensando di riprovare Gentoo :)

2) Spaccare? No, non credo, a parte discorso Suse.... nel senso, se
due aziende hanno sistemi Lin ed ognuna delle due vuole che la sua
distro sia la migliroe, tenderanno a portare innovazioni bestiali per
farsi concorrenza. E di questo siamo tutti felici, credo, finchè
restano innovazioni aperte :) Se devono fare modifiche al Kernel, ad
esempio, purchè siano innovazioni chi si lamenta? Linspire vuole il
desktop? Si, infatt ha creato Lsongs ed altri bei software nonchè un
sacco di modifiche per la Taskbar di KDE e per KDE stesso... molte di
queste modifiche KDE le ha poi integrate. Comunque lo stesso accade
anche per associazioni no-profit che vogliono creare la distro "più
figa". La concorrenza nell'open software è una bella cosa... finchè
non ti porta ad allearti con Microsoft... ciao ciao,