Re: [TiLUG] Xara LX è Opensource e GPL

Nanomad condellog@gmail.com
Ven 6 Ott 2006 12:02:12 CEST

La domanda mi ha incuriosito e sono andato a dare un'occhiata sul sito...
Potrei aver capito male, ma a me sembra molto simile alla situazione
di firefox, ovvero è possibile fare delle analogie:

1) Licenza
 - Il codice di firefox è sotto una licenza simil GPL (MPL se non
erro) e comunque il codice è open source ed e' disponibile a tutti
 - Il codice di Xara Xtreme sara' (o lo e' gia'??? Questo non l'ho ben
capito dalle faq) sotto GPL e quindi open

2) Branding (logo, nome programma)
 - Il nome Mozilla Firefox e' una proprieta' esclusiva di Mozilla ,
cosi' come il logo
 - Se ho capito bene, anche il brand Xara sarà in mano ai vecchi
proprietari. Riporto di seguito una parte delle FAQ:
"On the other hand we are going to manage the official version.
Anything branded Xara will be the official version that has our direct
backing, undergone our fanatical quality control to ensure not just
they are as reliable and as fast, but that they continue to provide
the slick ease of use that Xara are renowned for.
Assuming we continue to manage the project, and develop the product as
the user community want, to the high standard we have in the past, we
would hope to have an active and critical role in the future direction
of the product."

3) Piattaforme supportate / Prezzi
- Firefox e' disponibile gratis sotto quasi (dico quasi perche' non si
sa mai che me ne dimentichi qualcuno ;))  ogni S.O. ma è _sempre_
software proprietario (per il punto 2)
- Xara, se ho capito bene, avra' una distribuzione gratuita sotto
Linux e MacOS al pari di Firefox, ma non su Windows (perche' include
codice proprietario e non GPL-izzabile). Dalle FAQ sembra che comunque
prima o poi uscira' una versione non-free (as in beer) per Mac e Linux
che includa questo codice . Il codice' del programma e'/sara'
disponbile e open, quindi questo non vieta che qualcuno produca una
versione free (as in beer and in speech) o che il codice venga forkato
(come si ipotizza di fare per firefox) sotto un'altro nome

Ps.. ora che ci penso il paragone con firefox non è molto corretto,
sarebbe stato piu' giusto paragonarlo ad uno dei tanti Intrusion
Detection System per Linux che vivono sotto doppia licenza (open e
closed) tipo SNORT (se non erro), ma quella di Firefox e' la licenza
che conosco meglio, quindi..
--
Currently Running:
Ubuntu "Dapper" on Desktop PC (P4 1.4Ghz)