[flamerozzo] Mozilla foundation e Debian (ma non solo) [was: [TiLUG] Xara LX è Opensource e GPL]

Luca luca.foppiano@linux.it
Ven 6 Ott 2006 14:14:15 CEST

On Fri, 2006-10-06 at 14:01 +0200, Daniele (Mastro) wrote:

> forse sono un po' OT ma sinceramente non capisco questa posizione di
> Debian... non inserisce le icone di firefox e mozilla perchè non sono
> open-source..

si...hanno una licenza non free (libera)

> adesso... io sono pro-opensource.. ma finchè riguarda il codice.. che mi
> frega che il logo è proprietario e non posso copiarlo? mi sta anche bene!!!

> però se voglio posso prendere il codice.. modificarlo.. farmi un
> programma mio e darci il logo che mi pare!!!
>
> adesso tu dici che firefox è un software proprietario causa logo.. a me
> sembra una cazzata.. il software è libero.. il logo no! ma si parla di
> software oppure no?

Non mi sembra che Nanomad abbia detto che firefox sia proprietario, il
problema, a mio avviso stà nel fatto che Mozilla Foundation possa
chiudere il codice quando le pare, essendo esso di sua proprietà.
(Se avesse usato la GPL che è restrittiva quanto ti pare, ora non
saremmo in questa situazione).

> tra l'altro mozilla si è recentemente incazzata con debian.. dicendo
> che: "O installa mozilla con il suo logo, O non inserisce mozilla nei
> suoi prodotti.. (ubuntu compreso)"
>
> sinceramente sono d'accordo con mozilla.. primo perchè il logo mi piace
> e mi da fastidio che venga cambiato!!! secondo perchè è giusto che se
> sono loro i produttori di quel software possano decidere che logo
> dargli.. se non ti sta bene prendi il software.. te lo modifichi a
> piacimento e gli dai il logo che vuoi.. insomma.. mi sembra una gran
> cazzata!

Io non sono d'accordo. Penso che se lo chiami software libero non devi
obbligare chi lo utilizza a fare quello che vuoi tu.

Debian (e non solo) non include le cose belle ma le cose libere. Gli mp3
sono tanto belli e comodi però, non essendo liberi in tutto il mondo non
sono inclusi.

Mozilla foundation si è lamentata che le distribuzioni solitamente
disabilitano gli aggiornamenti automatici, per utilizzare il sistema di
pacchettizzazione.

Io consiglio a quelli di MF di andare a leggersi la definizione di
software libero e, eventualmente, di modificare le pagine del loro sito
o la loro politica "aziendale".

IMHO stanno diventando un vendor (basta vedere che Firefox e Thunderbird
hanno una nuova casa.... ".com" :-))

ciao
:Luca