Re: [flamerozzo] Mozilla foundation e Debian (ma non solo) [was: [TiLUG] Xara LX è Opensource e GPL]

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Ven 6 Ott 2006 16:13:25 CEST

Luca ha scritto:
> si...hanno una licenza non free (libera)

no.. hanno una licenza FREE per quanto riguarda il software, non free
sul marchio

> Non mi sembra che Nanomad abbia detto che firefox sia proprietario, il
> problema, a mio avviso stà nel fatto che Mozilla Foundation possa
> chiudere il codice quando le pare, essendo esso di sua proprietà.
> (Se avesse usato la GPL che è restrittiva quanto ti pare, ora non
> saremmo in questa situazione).

infatti non lo stavo accusando..

mozilla fondation può chiudere il codice quando le pare? non mi risulta...

> Io non sono d'accordo. Penso che se lo chiami software libero non devi
> obbligare chi lo utilizza a fare quello che vuoi tu.

io penso che un software libero è un software libero.. e credo che
l'obbligo di dire di chi è il software sia qualcosa di legittimo!

capisco che l'open-source è bene.. ma qui si diventa un po' troppo
estremisti ti pare?

come ho già detto.. è libero.. puoi vedere il codice.. puoi farci
qualche modifica a tuo piacere e metterci il nome che ti pare.. ma non
il loro.. non ci vedo nulla di male! anzi!!!

> Debian (e non solo) non include le cose belle ma le cose libere. Gli mp3
> sono tanto belli e comodi però, non essendo liberi in tutto il mondo non
> sono inclusi.

si.. secondo me Debian è un po' estremista.. tanto è vero che
praticamente tutti includono i pacchetti non-free nel repository

> Mozilla foundation si è lamentata che le distribuzioni solitamente
> disabilitano gli aggiornamenti automatici, per utilizzare il sistema di
> pacchettizzazione.
>
> Io consiglio a quelli di MF di andare a leggersi la definizione di
> software libero e, eventualmente, di modificare le pagine del loro sito
> o la loro politica "aziendale".

hum.. è una rottura dover aspettare il pacchetto debian.. gli
aggiornamenti di sicurezza arrivano settimane dopo! se non si usa
unstable non parliamone...

software libero vuol dire che devi lasciare la libertà di far quel che
si vuole.. infatti mozilla prende solo le distanze dicendo: utente, non
usare la versione pacchettizzata, te lo sconsigliamo... ma non ha
obbligato Debian o altri a cambiare atteggiamento su questo fronte..

> IMHO stanno diventando un vendor (basta vedere che Firefox e Thunderbird
> hanno una nuova casa.... ".com" :-))

beh... non c'è nulla di male a guadagnare con l'opensource

> ciao
> :Luca

- --
ciao,