[TiLUG] Firewall con IPTable

Rebus neuromancer@aruba.it
Ven 13 Ott 2006 15:58:23 CEST

Matteo P ha scritto:

> Non capisco però perchè dici che può essere meno comodo per un desktop.
> Esattamente a cosa ti riferisci?
> Vorrei solo capirci qualcosa di più visto che non è il "mio settore" ;)

Perchè di solito un server nasce con delle funzioni precise (web, proxy,
mail, tanto per dire i casi più comuni) che poi rimangono quelle per lunghi
periodi. Su un desktop invece potresti aver bisogno di maggiore dinamismo:
oggi intallo il mulo, devo aprire le porte per il mulo; domani metto skype,
devo fargli le regole per uscire, ecc. ecc.
Come sempre, a maggiore sicurezza corrisponde maggiore laboriosità, ed è
necessario trovare il compromesso migliore.
In un sistema Windows, per esempio, il firewall integrato nel s.o. blocca
tutto quello che arriva dall'esterno ma, per praticità dell'utente, di
default fa uscire qualsiasi cosa. E i risutati strepitosi di spyware,
trojan, downloader, bot e via cantando sono lì a confermare che NON è una
politica sicura.

--
  Rebus

Web: http://www.tipiloschi.net
Last book: Vauro,Chiesa - I peggiori crimini del comunismo
Last movie: Clerks 2
Last bottle: Anteo - Riserva del Poeta '98