[TiLUG] Ubuntu Edgy ed Ati Radeon

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Dom 29 Ott 2006 13:17:11 CET

Darkmaster ha scritto:
> Ciao ragazzi! Com'è andato il LD di pomeriggio? Spero bene.

son curioso anche io :D quello di biella è andato benino :D

> Comunque, vi scrivo sperando possiate aiutarvi riguardo un problemozzo
> bello grosso che ho. Oggi Matteo mi ha copiato la Ubuntu Edgy alternate
> e l'installazione, a dire il vero, mi è sembrata molto facile anche se
> testuale. Per intenderci, per vari motivi che adesso non spiego perchè
> non mi sembra il caso, ho reinstallato tutto, previa formattazione.
> Finita l'installazione di edgy, quando il server avvia gdm, schermo
> nero, non si vede niente di niente.

hum..
cosa c'è in /var/log/Xorg.0.log ?
cerca (WW) o (EE) - warning ed errori...

hai dato un'occhiata all'interno di /etc/X11/xorg.conf se ti sembra
tutto configurato correttamente?

inoltre se lanci da linea di comando X -verbose dovrebbe darti più info
su quello che sta facendo..

magari usa X -logverbose <nomefile>

se compare una X al centro di uno schermo vuoto funziona... (e quindi il
problema non è nel server X)
comunque per uscire CTRL+ALT+BACKSPACE

> Ho provato allora ad avviare in recovery e a digitare startx. Idem,
> avvio di X con suoni e tutto il resto ma schermo che sembra spento. Nero
> totale.

il recovery serve solo a caricare meno servizi all'avvio (quelli
definiti per il boot del sistema) e fermarsi alla console...

in genere tutti i moduli vengono caricati dopo, quindi si può installare
nuovi moduli, o sistemare eventuali problemi causati dai moduli o da
altri servizi che caricandosi successivamente obbligano il riavvio..

dopo di che si può continuare il normale boot premendo CTRL+D

> Allora ho pensato che dipendesse dai drivers della mia ATI Radeon e
> digitando da recovery mode aticonfig --initial scopro che aticonfig non
> esiste affatto. Credevo Edgy arrivasse coi drivers ATI installati
> cavolaccio! Ci credo che aiglx o xgl non mi fanno vedere nulla, è
> l'annoso problema di mancanza scheda 3D....

hum.. non mi risulta che AIGLX o XGL siano incluse in Edgy. ne in nessun
altra versione di ubuntu.. erano nelle prospettive.. ma sono andate a
finire come obiettivo per la prossima versione

e non credo neppure che i driver proprietari ati siano inclusi con la
distro...

probabilmente ci sono quelli liberi.. se è una ati puoi provare a mettere

driver	"ati"

o driver	"radeon" # se hai una radeon, però se non sbaglio questi non
supportano l'accellerazione 3d (correggetemi se sbaglio)

nella sezione di impostazione della scheda video in xorg.conf

> Insomma, che posso fare per ottenere fglrx senza connessione di sorta?
> Non posso fare apt-get install fglrx perchè non ho internet. Che pozzo
> fare per risolvere il problema? Giovanni, tu che hai il PC uguale al
> mio, che hai fatto? Ciao a tutti, spero mi rispondiate presto perchè ho
> la bava alla bocca e non vedo l'ora di usare edgy.....

puoi chiedere a qualche amico di scaricarteli e passarteli su chiavetta...
oppure comincia a vedere se i driver liberi funzionano..
a volte vanno benone, talvolta anche meglio di quelli proprietari
(nel mio caso funzionano ma l'accellerazione 3d è lentissima, però
funzionano...)