[TiLUG] Problema - ho dovuto reinstallare tutto, help amd64

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Sab 9 Set 2006 15:13:23 CEST

Ciao..

ieri sera...
ho spento il pc..

quando l'ho riacceso mi ha dato qualche errore strano di caricamento
moduli non riuscito..

strano perchè non lo aveva mai dato

(l'unica cosa diversa che ho fatto è stato installare smbclient prima di
spegnere)

comunque... dopo il riavvio.. niente scheda di rete (device not found)
nessun mouse usb.. e non so che altro

dopo un po' di ricerca con scarso successo.. ho deciso che avrei fatto
prima a reinstallare tutto... anche perchè ho un esame fra pochi giorni
e il pc mi serve subito

beh.. ho deciso di utilizzare Debian Etch netinstall cd amd64 (prima
avevo i386)

ho finito da poco l'installazione e mi son già trovato di fronte ai
primi problemi...

volevo installare openoffice.org (mi serve x la scuola)

allora lancio

apt-get install openoffice.org
Il pacchetto openoffice.org non ha versioni disponibili, ma è nominato
da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
Comunque il seguente pacchetto lo sostituisce:
  ttf-opensymbol openoffice.org-common
E: Il pacchetto openoffice.org non ha candidati da installare

mmm....

allora prima di installare openoffice.org-common (che pare esistere)
provo con..

apt-get install openoffice.org-writer
[...]

stessa cosa con thunderbird-enigmail

ho cercato un po'...
e ho scoperto che per amd64 alcune applicazioni non girano.. perchè non
esiste un porting da 32bit a 64...
e che bisogna utilizzare i32-libs e chroot..

bene.. (o meglio.. fatto questo poi posso installarle normalmente con
apt-get o mi dice sempre che non esiste???)

le guide dicono tutte ad un certo punto... di fare:
debootstrap -arch i386 sid /var/sid-386-chroot http://ftp.debian.org/debian/

io ho provato con
debootstrap -arch i386 etch /var/etch-386-chroot
http://ftp.debian.org/debian/

ovviamente dopo aver creato la cartella in questione, e da root
mi torna subito il prompt e la cartella resta vuota..
mentre alcune guide dicono che ci vogliono circa 15 minuti perchè
scarichi tutto..

ho provato anche con --verbose ma non dice assolutamente nulla
mi ritorna il prompt e non fa una mazza....

che faccio??

openoffice.org mi serve.. e non mi dispiacerebbero anche tutta una serie
di altri programmi che ho già visto non funzionare...

mi aiutate per favore?

- --
ciao,
Daniele