[TiLUG] Programma linux day

Guido Vinciguerra gvinci@cardano.pv.it
Lun 11 Set 2006 16:38:19 CEST

> Buongiorno,
>
> In parallelo hai talk e' presente il laboratorio, che tra l' altro e' la
> parte piu apprezzata, ha come scopo aiutare i novizi e da la possibilita
> di seguirli singolarmente, quindi spiegargli come funziona un software,
> come installare programmi fino ad arrivare a configurazioni piu
> "difficili".
>
> Cerchiamo di accontentare tutti infatti nelle precedenti edizioni del
> Linux Day, spesso, si presentavano persone che gia' erano competenti in
> materia, quindi interessati a talk piu complessi.

E' certamente una questione di cui tenere conto, i più "bravi" si
annoiano, i meno "bravi" non capiscono, anchè se l'obiettivo dovrebbe
essere la diffusione e non l'intrattenimento di persone che già sono
calate nell'argomento.

Sia chiaro, so bene che siete tutte persone impegnante e che il vostro
impegno è sincero, importante e validissimo e per questo avete tutta la
mia stima, non voglio assolutamente giudicarvi!

Ciò che voglio mettere in discussione è la politica che mi sembra avete
scelto, molto pratica: laboratorio, talk su linguaggi di programmazione
(anche se introduttivi), grafica, gps, per chi ha domande e idee precise;
ma poco divulgativa, cos'è? cosa può fare? può sostituire windows? come?

Sarò molto pragmatico, all'utente non interessano i comandi principali o
conoscere xgl, xorg, xfree, ecc., linux è bellissimo per tutte queste
possibilità ma... forse dopo.

Per quanto riguarda il talk su Gambas è apprezzabilissimo davanti ad un
pubblico di alunni di un itis o di persone che sanno programmare. Non
sarebbe bene separare i talk in blocchi in modo da guidare le persone alla
fruibilità degli stessi? Ad esempio un indicatore che ne indichi il
livello (principiante,utilizzatore esperto,programmatore, ecc.)
possibilmente raggruppandoli per livello.

Perchè non invitare le scuole, in particolare gli itis (cardano di pavia,
maserati di voghera, caramuel di vigevano e faravelli di stradella), il
personale delle scuole di grado inferiore (facendoli interessare allo
sviluppo di aule informatiche) e le amministrazioni locali (piccoli
comuni) facendole interessare al tema proponendo degli interventi dedicati
alla mattina?

guido vinciguerra

ps
Per quanto riguarda l'unirmi a voi, ringrazio per l'offerta, ma
lavoro,casa e famiglia mi rendono la vita abbastanza piena posso comunque
esserci a distanza attraverso la mail o altri mezzi di comunicazione...
sicuramente al linux day con un po' di alunni.

--
guido vinciguerra
gvinci@cardano.pv.it