[TiLUG] Programma linux day

davide dg@linux.it
Mar 12 Set 2006 09:52:08 CEST

Guido Vinciguerra wrote:
> Ciò che voglio mettere in discussione è la politica che mi sembra avete
> scelto, molto pratica: laboratorio, talk su linguaggi di programmazione
> (anche se introduttivi), grafica, gps, per chi ha domande e idee precise;
> ma poco divulgativa, cos'è? cosa può fare? può sostituire windows? come?

Vedila anche sotto quest'aspetto. Con queste presentazioni, un utente
può farsi un idea di cosa è possibile fare con linux. Per esempio il
talk sul GPS potrebbe mostrare come, grazie a linux ed il software
libero, con magari hardware di riciclo è possibile crearsi un navigatore
satellitare.

> Sarò molto pragmatico, all'utente non interessano i comandi principali o
> conoscere xgl, xorg, xfree, ecc., linux è bellissimo per tutte queste
> possibilità ma... forse dopo.

Vero.

> Per quanto riguarda il talk su Gambas è apprezzabilissimo davanti ad un
> pubblico di alunni di un itis o di persone che sanno programmare. Non
> sarebbe bene separare i talk in blocchi in modo da guidare le persone alla
> fruibilità degli stessi? Ad esempio un indicatore che ne indichi il
> livello (principiante,utilizzatore esperto,programmatore, ecc.)
> possibilmente raggruppandoli per livello.

Ci avevo pensato, ma ti posso assicurare che è difficile mettere insieme
nell'arco di una giornata una cosa come questa; parlo di raggruppare gli
interventi.

> Perchè non invitare le scuole, in particolare gli itis (cardano di pavia,
> maserati di voghera, caramuel di vigevano e faravelli di stradella), il
> personale delle scuole di grado inferiore (facendoli interessare allo
> sviluppo di aule informatiche) e le amministrazioni locali (piccoli
> comuni) facendole interessare al tema proponendo degli interventi dedicati
> alla mattina?

L'anno scorso tutta la mattinata abbiamo avuto gli alunni dell'itis che
giravano e seguivano i talk.

> ps
> Per quanto riguarda l'unirmi a voi, ringrazio per l'offerta, ma
> lavoro,casa e famiglia mi rendono la vita abbastanza piena posso comunque
> esserci a distanza attraverso la mail o altri mezzi di comunicazione...
> sicuramente al linux day con un po' di alunni.

Dai su, per il prossimo anno anche tu ci aiuterai portando qualche
presentazione. Ci organizziamo per tempo (le ultime parole famose) :)

By the power of Greyskull...