[TiLUG] OT lettera aperta al ministro bersani

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Mar 19 Set 2006 00:41:47 CEST

solo allo scopo di farti notare un po' degli errori più grossolani..

poi cambierei qualche vocabolo con altri sinonimi più consoni ad una
comunicazione ufficiale... ma qui.. degustibus

lele ha scritto:
> [...]
> C.A.
> Ministro Perluigi Bersani
>
> OGGETTO: telegramma al ministro
>
> Egregio Ministro
> Tra i provvedimenti del Decreto che porta il Suo nome troviamo l’obbligo
> per
> tutti i soggetti titolari di partita IVA di procedere al pagamento del
> modello
> F24 per via telematica.
> L’ufficio delle entrate ha tempestivamente messo a disposizione dei
> cittadini un
> software dedicato a questa operazione. Questo software e’ scaricabile

fin qui ok.

> Il limite e’ che detto software e’ che e’ proprietario e funziona solo
> ed
> esclusivamente su piattaforme proprietarie.

mm.. qui mi sembra ci sia qualche problema..
forse correggerlo in:

"Il software/Esso è però proprietario è funziona solo ed esclusivamente
su piattaforme proprietarie"

> Questo comporta che un cittadino titolare di partita iva e’ costretto ad
> acquisire un computer e, soprattutto, e’ obbligato ad acquistare anche
> le
> costose licenze di software proprietario, sebbene ci siano in
> circolazione
> delle validissime alternative libere, facilmente scaricabili dalla rete.

forse meglio:

"Questo comporta che un cittadino titolare di partita iva sia costretto.."

> [...]
> sistemi informatici non dipendenti da un unico fornitore o da
> un’unica tecnologia proprietaria; – garantiscano la disponibilità del
> codice sorgente per l’ispezione e la
> tracciabilità da parte delle Pubbliche amministrazioni; – esportino dati
> e documenti in più formati, di cui almeno uno di tipo aperto.”
>
> la seconda riguarda le leggi europee sulla concorrenza, dal momento che
> una
> iniziativa istituzionale avvantaggia in maniera assoluta alcuni
> distributori di
> software, senza tenere conto del mercato nella sua complessita’.

forse qui riaggiustare la frase:

"la seconda concernente le direttive europea sulla libera concorrenza in
materia di software: le iniziative istituzionali non devono
avvantaggiare in maniera assoluta alcuni distributori di software, ma
altresi' considerare il mercato nella sua complessita'"

> Crediamo che l’accessibilita’ ai saperi e agli strumenti debba essere un
> obiettivo primario, e le iniziative istituzionali devono andare in
> questa
> direzione
>
> Certi di avere suscitato la Sua attenzione, chiediamo di porre rimedio a
> questa
> anomalia

ridarei una veloce lettura comunque..

ad esempio:

la prima riguarda la “Direttiva Stanca”

cambiarlo in

la prima concernente la “Direttiva Stanca”

di solito non sono affatto puntiglioso sul modo di esprimersi, ma se
questa lettera è rivolta ad un'autorità rischia di essere scartata o non
considerata se scritta "alla veloce"

nella speranza di essere stato utile: insulti e risposte seccate ben
accette :D

- --
ciao,
Daniele