[TiLUG] Distro Facile per Vecchio computer

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Dom 24 Set 2006 16:02:56 CEST

Ciao,

fra circa 2 settimane mi daranno un computer desktop un po' vecchiotto
su cui installare linux

chi lo userà non ne sa molto di computer.. però è giovane e penso non
avrà troppi problemi, comunque vorrei che fosse abbastanza semplice da
usare/configurare

o almeno che lo sia dopo che è stato installato...

non ha a disposizione la connessione internet se non una lenta 56k ogni
tanto.. (sempre se riesco a fargli funzionare il modem che a quanto pare
è un conexant)

cmq..

è un AMD K6.. la velocità non me la ricordo ma era uno di quelli basi..
400 MHz può essere?

ha 64MB di ram e solo 4 gb di hard disk

ne ha bisogno x:

ascoltare mp3
usare openoffice
navigare/scaricare le mail (sperando di riuscire ad installargli il modem)
che funzioni l'usb (mouse, chiavette ecc...)
stampare (stampante usb)

ho già provato ad installargli ubuntu e xubuntu... ma sono troppo
lenti.. ci mettono 2 minuti di orologio ad aprire openoffice e le
canzoni sono inascoltabili perchè vanno a scattoni!
non è rimasto molto soddisfatto..
così gli ho detto di darmelo che con la connessione mi viene + facile!

però se non riesco a far funzionare queste cose a dovere gli dovrò
reinstallare su windows..

(ecco xkè inizio a chiedere 2 settimane prima... così che si sviluppi la
discussione x quando è ora di agire)

la scheda grafica non so di preciso cosa sia... non me lo ricordo
almeno... ma non credo faccia il 3d (posso informarmi)

senza litigare (so che chiedere quale distro è sempre un rischio) potete
consigliarmi qualche distro che non renda il suo computer un macinio
inusabile mantenendo l'usabilità adatta ad un completto niubbio?

grazie mille

- --
ciao,
Daniele