[TiLUG] TV Recording: Legale per uso personale?

The DarkMaster darkmaster@email.it
Lun 2 Apr 2007 20:56:43 CEST

Il giorno lun, 02/04/2007 alle 18.26 +0200, Nanomad ha scritto:

> Che io sappia (e Paolo Attivissimo sembra confermarlo, anche se non e'
> che sia una fonte affidabile eh...) non e' illegale (= e' legale)
> purche':
> * si abbia il diritto di ricevere la trasmissione (per esempio, nel
> caso di pay TV, si sia titolari dell'abbonamento o, nel caso della
> televisione a libero accesso, si sia corrisposto il canone); e
> * la registrazione avvenga su un supporto per il quale il fabbricante
> ha corrisposto l'"equo compenso" previsto dalla legge proprio per
> questo tipo di situazione (copia privata).

Ebbene, spero proprio che sia così, sarebbe assurdo il contrario (La
risposta di Marco) perchè come si potrebbero vendere software d'ogni
tipo che permettono la registrazione dei programmi TV se questi non si
possono registrare? Sarebbero criminali quelli di Pinnacle e compagnia,
qualunque hardware ricevitore TV permette la registrazione di programmi
con software apposito incluso nel pacchetto e tanto di istruzioni in
merito :) In più, si dovrebbe concludere che i videoregistratori sono
illegali, i DVD registratori sono illegali, Kaffeine è illegale, ecc....
insomma, impossibile.

> Cio' che e' illegale (come per il P2P) e' la condivisione
> dell'opera...cioe' non puoi passare la cassetta alla nonna ;)
> --

Anche questo è assurdo ma supponevo fosse così. Che differenza fa se
passo la cassetta alla nonna? Potrebbe averla registrata lei, no? Cioè,
io pago il canone TV (RAI maledetta) quindi ho il diritto di registrare
programmi TV con il mio digitale terrestre sul PC, su cassetta, quel
cacchio che voglio. Ma se registro su PC, è un attimo passare il file a
qualcuno. Ma se anche quel qualcuno paga il canone RAI ed ha uno
strumento per registrare la TV, perchè è illegale che io gli passi la
mia registrazione? Potrebbe averla fatta lui. La differenza è che non
l'ha fatto e deve essere "punito" perchè si è scordato di programmare la
registrazione? Lo so che è pazzesco e lo so che non potete rispondermi
voi :) Ma non vi sembra stupido?

Ciao,

 CipCipStore.it: Console e Accessori Playstation 2, Xbox 360, PSP. Tutto quello che cerchi per la tua console preferita qui lo trovi. Visita il sito
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6119&d=2-4